Biblioteca digitale mondiale

Non faccio in tempo ad esaltarmi per l’ottimo lavoro fatto dai francesi con Madame Bovary, che scopro, tramite il Corriere, che l’UNESCO ha appena messo in piedi (e on line) la World Digital Libray.

world-digital-library

Si tratta di un progetto titanico che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti il maggior numero di materiale raccolto nelle biblioteche mondiali.
L’attenzione maggiore è per il momento dedicata a manoscritti, cartine, disegni, mappe e tutto quel materiale che è difficile (direi impossibile) reperire in maniera diversa.
Immagino che un discorso diverso sarà da fare per i volumi più moderni e ancora coperti da copyright, ma staremo a vedere.

Per il momento il sito è ricco di materiale godibilissimo proveniente da ogni angolo del pianeta.
La ricerca è possibile per zona geografica o per periodo storico e vi assicuro che sembra di scartabellare tra le carte di un oscuro sotterraneo di qualche biblioteca. Manca solo un pò di polvere.
Tutto il materiale catalogato ha una pagina di presentazione ed è poi messo a disposizione in maniera sfogliabile pagina per pagina in una qualità veramente soddisfaciente.
La quantità dei volumi a disposizione è ancora limitata ma la speranza è che sempre più biblioteche in giro per il mondo partecipino al progetto mettendo a disposizione il proprio materiale (e a questo proposito mi sento di chiamare in causa l’Archivio Storico del Comune di Torino).

Tra le curiosità catalogate sotto “Italia” ho spulciato una copia manoscritta del Giornale dei viaggi di Magellano di Antonio Pigafetta, datata 1525 e molto affascinante.
Andate a curiosare e sicuramente troverete qualcosa di vostro interesse.
Se volete sapere la mia… ritengo questa operazione (sebbene complessa e lunga) fondamentale per la condivisione e la diffusione della cultura.
Mi piacerebbe però conoscere il vostro parere.

Trackbacks for this post

  1. William H. Oldendorf » Antonio Pigafetta
  2. passenger ship » History of the Philippines (900–1521)

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman