La nave di Clo

Si sa… navigare in rete per i bambini è pericoloso, il web è una giungla piena di pedofili pronti a ghermire i nostri figlioli non appena accendono il pc (a volte non è nemmeno necessaria una connessione!), internet è piena di schifezze e pervertiti.
Potete aggiunger un pò quello che vi pare a questa serie di affermazioni…

la-nave-di-clo

Quello che però è innegabile è che (per lo meno in Italia) strumenti web pensati per i bambini ce ne sono pochini (e quando scrivo pochini leggete: nessuno).
Per questo mi sembra un’ottima cosa la nascita di La nave di Clo, sito web (ambiente WordPress) pensato, studiato e realizzato completamente per i bambini.
Il target di riferimento è 6-11 anni ma è evidente che c’è materiale anche per età diverse.
Nel sito si trovano storie, racconti, giochi con evidente scopo educativo.
Poi ci sono strumenti come il caleidoscopio, il Ki-wi (che poi sarebbe un wiki) o disegni e colori. Strumenti pensati per divertire ma soprattutto per educare all’utilizzo degli strumenti informatici.
E ci sono naturalmente anche fiabe da leggere e da ascoltare ed un diario che non è altro che uno spazio messaggi.

La nave di Clo è pensata per la fruizione diretta da parte dei bambini (accompagnati, ci mancherebbe) ma non mancano una sezione dedicata ai genitori ed una per gli insegnanti, perchè (lo sappiamo) queste due categorie hanno spesso bisogno di essere alfabetizzati informaticamente ben più dei pargoli che ambiscono ad educare.

Il sito è partito da un paio di settimane quindi è ampiamente in fase di realizzazione e mi aspetto aggiornamenti e miglioramenti continui. In particolare la quantità di materiale presente è ancora limitata.
Tuttavia la partenza è buona e mi sembra il caso di fare un pò di promozione ad un progetto educativo unico nel nostro Paese.

7 Comments

  1. Silviakittys says:

    Molto interessante. COmplimenti alla nave di Clo e a te per averlo recensito…

  2. soloparolesparse says:

    @ Silviakittys
    Mi sembra una buona iniziativa e mi sembra quindi giusto promuoverla…

  3. Anche io credo che si tratti di una bella iniziativa, che umanizza un pò internet agli occhi di chi no la conosce abbastanza.
    Tuttavia vorrei farvi vedre una cosa, sono andato sul sito ed ho viston che si possono inviare delle belle cartoline che hanno dei pupazzett come soggetto, ne ho scelta una e…..guardate che cevolo sta leggendo il pupazzo!
    http://www.navediclo.it/?page_id=60?gallery=1&image=http://www.navediclo.it/wp-content/uploads/gallery/cartoline/IMG_0293.JPG

    Mah, sarà una gaffe…..

  4. soloparolesparse says:

    @ Giovanni
    Grazie mille per la segnalazione… corro a girarla agli autori.

  5. soloparolesparse says:

    @ Giovanni
    Ho parlato con gli ideatori del sito. Quello che sta leggendo il pupazzo è in realtà un catalogo di lampade.
    Evidentemente una leggerezza che si sono impegnati a correggere a breve…

Trackbacks for this post

  1. parlano di noi | La nave di CLO
  2. scrivono di noi | La nave di CLO

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman