Litcamp 2009 – riflessioni postume

A mente (quasi) fredda mi sbilancio nel dire che il Litcamp torinese è stato un evento a due facce (molto ben distinte).
Venerdì abbiamo pagato (credo) la pioggia e soprattutto la giornata lavorativa ed è inutile negare l’insuccesso: incontri rimandati al giorno dopo, affluenza minima e alcuni incontri tristemente saltati. In particolare non finirò mai di dispiacermi per la diretta via skype con i ragazzi di Agoravox Italia che erano stati così gentili da rendersi disponibili ed il cui incontro è andato a farsi benedire (mi scuso ancora, pubblicamente, con Francesco e Francesco).

litcamp2009-accalappiacani

Sabato tutt’altra storia.
L’affluenza è stata prima buona e poi direi ottima (alla fine il totale delle presenze si aggirerà intorno alle cento persone), gli incontri cuore di un crescendo di interesse.
Mi sembra un aspetto positivo il fatto che tutti i talk hanno avuto una serie di domande da chi era in sala, segno che chi ha parlato ha detto cose interessanti e stuzzicato l’interesse (e questo credo debba essere il fulcro di un barcamp).

Nota di merito particolare per i due eventi-spettacolo della giornata, con Guido Catalano e Mauro Gasparini come sempre divertentissimi e il gruppo de L’accalappiacani come sempre affascinante.
E un grazie particolare anche a Vanni Santoni che è passato a dire la sua.

Poi i miei ringraziamenti personali ad Arsenio, e.l.e.n.a., Eleonora, Marcella e al latitante Vittorio che si sono sbattuti con me prima e durante il Litcamp.

Considerazione a margine: sono stato molto felice dell’intervento di Matteo Moro che seguiva la diretta streaming ed ha sfruttato la mia presenza su FriendFeed (in realtà su Twitter) per intervenire nel dibattito in sala.
Integrazione  ed interazione tra gli strumenti. Potenza della rete che permette una partecipazione su più livelli, cosa che la nascente tv digitale non può nemmeno immaginare.
Per la prossima occasione sarà bene integrare direttamente alla diretta streaming un account skype per permettere gli interventi… qualcuno me lo ricordi!

(credits foto: franfiorini)

7 Comments

  1. Piu che latitante: accalappiato dalla gestione dei figli …
    VP

  2. soloparolesparse says:

    @ VP
    …era un latitante molto affettuoso… lo sai…!

  3. e.l.e.n.a. says:

    vabbè… è andata!
    questo è l’importante. vero, sabato tutt’altra storia e clima all’interno del circolo (oltre che fuori) assai piacevole.

  4. soloparolesparse says:

    @ e.l.e.n.a.
    Concordo inevitabilmente sula piacevolezza.

  5. Mi dice Hotel Messico che mi ha visto in video. Domando: si pòle vedere ancora il video?

  6. soloparolesparse says:

    @ sarmizegetusa
    Credo proprio non sia stato registrato… però mi informo con certezza e riferisco (non sei il primo a chiedermelo).

  7. soloparolesparse says:

    @ sarmizegetusa
    Purtroppo ti confermo che non abbiamo una copia del video della due giorni.
    Però qui sei di molto carino…
    http://www.flickr.com/photos/franfiorini/3536526163/

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman