Un prequel per Alien

La notizia buona è che sarà Ridley Scott a dirigere il nuovo capitolo di quella che sta diventando una saga infinita.
Quella cattiva è che ormai non si finisce più di lucrare sui successi degli anni passati, ed Alien è solo l’ultima vittima.

alien

Intendiamoci, molti sequel, prequel, remake, newquel (esitono anche quelli) sono ottimi prodotti, film più che degni. In alcuni casi gli episodi che seguono sono addirittura migliori del primo film della serie (capita raramente ma capita).
Quello che però mi da un certo fastidio è questo proliferare incontrollato.
E mica per una questione di principio…

Semplicemente perchè è evidente che si tratta di operazioni prettamente commerciali che puntano a sfruttare il successo del film originale e la passione dei fan verso il personaggio.
Che poi nel sequel (ecc…) ci sia dentro qualche cosa di artistico, è un merito da attribuire esculsivamente alle capacità ed alla voglia di realizzare film degni dei registi (e dei tecnici, degli attori e di chi gira intorno alla realizzazione).
Credo di non sbagliare nell’affermare che le case di produzione sono interessate principalmente (esclusivamente?) a far uscire un nuovo film col titolo famoso, possibilmente buttandoci dentro quanti più attori possibili del successo originale (leggi: a fare soldi – niente di male, per carità).

Chiusa la parentesi polemica, aspettiamo di scoprire cosa successe prima che Sigourney Weaver intraprendesse la sua lotta infinita contro (è il caso di dirlo) uno degli alieni più eleganti della storia del cinema.
A proposito… potrei fare un salto al Museo Nazionale del Cinema per vedere se la salma dell’alieno (riposa lì in una bella teca) ha voglia di raccontarmi qualcosa in anteprima.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman