Tutti a bordo de La nave di Clo.
Una nuova avventura è partita... e coinvolge bambini e ragazzi!

La nave di Clo, il primo sito italiano pensato per i bambini, ha caricato a bordo le fiabe in video e invita tutti i bambini ed i ragazzi a partecipare al viaggio raccontando la propria fiaba.

Guarda tutte la fiabe su La nave di Clo... e non dimenticare di darci una mano a parlarne in giro.
Ogni martedì una nuova fiaba.

nov
11
    
Il canto delle spose – come se fosse oggi
Posted (soloparolesparse) on 11-11-2009

Sta per arrivare un film che trasuda poesia da ogni fotogramma, per lo meno da quelli che abbiamo avuto modo di vedere finora.

Il canto delle spose (The wedding song) racconta dell’amicizia tra due ragazze nella Tunisia del 1942, ad un passo dall’occupazione tedesca.
Nour (Olympe Borval) è musulmana, Myriam (Lizzie Brochere) ebrea.
Il rapporto si fa difficile ed entrambe finiscono per invidiare la vita dell’altra.

canto-spose

Le immagini diffuse ed il trailer qui sotto raccontano di una vicenda drammatica narrata con una serenità molto elegante.
Le musiche arabe (ma non solo) che accompagnano le immagini aiutano forse a creare questo clima di dolcezza.
Impossibile però non rendersi conto del dramma che sta per abbattersi sulle vite delle due ragazzine e sul loro rapporto.
Una vicenda ambientata quasi 70 anni fa e che si finisce per trovare incredibilmente (e preoccupantemente) attuale.

E sbaglio se dico che mi sembra di trovare qualche punto di contatto evidente con Il cacciatore di aquiloni?

In ogni caso il film di Karin Albou è uno di quelli che metterei in conto per la prossima stagione.
Date uno sguardo al trailer e poi ditemi cosa ne pensate.

Post a comment
Name: 
Email: 
URL: 
Comments: