Dario Argento, Saverio Costanzo, Daniele Lucchetti, Carlo Mazzacurati e Carlo Verdone al Torino Film Festival

Ricevo e pubblico le prime notizie ufficiali relative al prossimo Torino Film Festival (che quest’anno si aprirà il 26 novembre per colpa di Roma… ma magari poi ne parliamo).

Si tratta dei nomi dei cinque registi che prenderanno parte quest’anno alla sezione Figli e Amanti, vale a dire quella interessante porzione di Festival in cui i registi ospiti presentano i film che hanno amato nella loro vita e spiegano perchè hanno cambiato la loro vita.
Inutile dire che sono curioso di sapere qual è il film della vita del “mio” Dario Argento (che su 28 edizioni di TFF sarà stato presente una ventina di volte) e del  buon Carlo Verdone (che invece, per quanto ne so, è alla prima apparizione sotto la mole).

Questo il comunicato ufficiale.

Dario Argento, Saverio Costanzo, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati e Carlo Verdone: sono questi i registi protagonisti della sezione FIGLI E AMANTI del 28° Torino Film Festival.
La sezione, fortemente voluta dal direttore Gianni Amelio, anche quest’anno porterà a Torino cinque affermati autori italiani, rappresentanti di diverse generazioni, tendenze, linee espressive e tematiche. Ognuno di loro sceglierà tra i film del passato quello che
ha “acceso” in loro la passione per il cinema e ne ha ispirato e segnato in modo particolare il lavoro.
Dopo la proiezione del film scelto, ogni regista racconterà al pubblico in sala il significato della scoperta, il legame che ha instaurato con l’opera presentata e con il suo autore. Un critico, un esperto, uno storico del cinema, ogni volta diverso, affiancherà il regista e con le sue domande tenterà di scoprire il “cuore” di questa passione.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman