Il mondo di Horten – la recensione di Sandro

Appuntamento settimanale con le vostre recensioni.
Sandro ci racconta Il mondo di Horten di Bent Hamer.
Se vuoi vedere le tue recensioni in questo spazio, la procedura è estremamente semplice.

Commedia stralunata (girata nel 2007 ma uscita in Italia nel 2009) in cui Odd Horten, conducente di treni per tutta una vita sulla stessa tratta, va in pensione. Dinanzi a lui si apre un mondo diverso da quello, metodico e “lento”, cui era sempre stato abituato.

La stessa senzazione di stralunamento che vive una persona abitudinaria che deve definitivamente rinunciare alle proprie abitudini per prenderne altre. E di lì diverse situazioni tra il bizzarro ed il semi strampalato che vi accompagneranno per la durata del film.

Il film ha un ritmo molto lento e per chi ama il genere di azione risulterà sicuramente noioso perché, oggettivamente, l’aplomb del protagonista talvolta pare eccessivo rispetto alle situazioni che, in sè, potrebbero anche essere bizzarre. Forse avrebbero meritato una maggiore ironia (un po’ stile British) ed essere valorizzate.

Se avete una serata in cui non avete nulla da fare e da non voler impiegare diversamente e se siete amanti del genere provateci, forse vi strapperà qualche sorriso.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman