Tenebra Lux, di Alessandro Del Gaudio

Immaginate di trovarvi nella vostra città, ma al buio, in strade completamente deserte e fatiscenti, con palazzi che si disgregano a vista d’occhio. E’ quello che capita (ma mica solo questo) a Leonardo, il protagonista di Tenebra Lux, il nuovo romanzo di Alessandro Del Gaudio, Edizioni Leucotea.


Leeonardo è un fumettista di discreto successo, ha problemi con la fidanzata e una sera, tornando a casa, si imbatte in Alice, una giovane ragazza che pare essersi persa e non sa nulla (forse) del suo passato. La vera avventura di Leonardo deve però ancora cominciare, perchè dopo aver accolto in casa Alice toccherà a lui svegliarsi in una città che non riconosce. O meglio, che riconosce ma che sembra essere fuori dal tempo. La sua città è completamente al buio, deserta, fatiscente, sta letteralmente crollando a pezzi.

Così Leonardo, che non ricorda nemmeno chi è, comincia un viaggio in questo mondo folle, devastato, un viaggio nel  tentativo di tornare a casa durante il quale incontrerà una serie di personaggi curiosi. Un clown cattivissimo, un  bambino gatto, combattenti in armi, una specie di pifferaio, un paninaro con il suo furgoncino…

Del Gaudio ci accompagna in un viaggio folle in un mondo che è davvero una via di mezzo tra il Paese delle Meraviglie di Alice e una città Lynchana, in cui tutto può cambiare da un momento all’altro, in cui buoni e cattivi invertono continuamente i loro ruoli, in cui il protagonista non sa che strada prendere, di chi fidarsi, contro chi combattere. Non sa nemmeno, a dir la verità, qual è il suo vero obiettivo.

Eppure Leonardo continua per la sua strada, decidendo di volta in volta chi seguire e a chi credere. Sono personaggi reali quelli che incontra? Sono proiezioni della sua fantasia? Sono buoni? Sono cattivi? Lo vogliono aiutare o perdere per sempre? Cos’è davvero questa città misteriosa e tanto cupa? E che ruolo ha in tutto questo Alice?

Sono una miriade le domande che il lettore si pone mentre vive con il protagonista quest’avventura che davvero fila via tutta d’un fiato per la voglia di scoprire come diamine potrà mai andare a finire. A qualcuna di queste domande mi ha dato rispposta Alessandro Del Gaudio che ho intervistato su Quotidiano Piemontese.

Oh, il pagliaccio che vedete anche nella copertina disegnata dal sempre ottimo Andrea Gatti non è Pennywise, anche se…

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman