L’esule e altri racconti, di Cristiana Francone

Ci porta in un mondo tutto suo (anzi in una serie di mondi) Cristiana Francone con la sua raccolta L’esule e altri racconti, guidandoci tra storie misteriose e affascinanti, a volte accompagnandoci per mano altre volte colpendoci a sorpresa.


“L’esule”, il racconto che apre e da il titolo alla raccolta è una storia dai toni medievali con qualche spruzzata di fantasy. Magia e cavalieri si incontrano e si scontrano. Fazioni opposte, Re spodestati e amuleti magici si incrociano in una vicenda in cui è impossibile capire chi sono i buoni e chi i cattivi.

Gli altri racconti sono delle vere e proprie incursioni in diversi generi, delle toccate e fuga. Sono racconti brevi o brevisimi che ci mostrano fantasmi, magioni misteriose, personaggi inquietanti, ma anche viaggi intergalattici o nel tempo, ibernazioni, quadri che nascondono segreti.

Fantascienza, horrore, tensione, mistero si alternano per regalarci piccoli momenti di lettura, brevi godimenti letterari da sorseggiare al bisogno.

Al centro di tutte le storie però è facile capire che ci sono quasi sempre i protagonisti,i personaggi con i loro pensieri, le loro riflessioni, le loro difficoltà. Sono storie di uomini e donne che solo per caso diventano protagonisti di vicende (spesso) soprannaturali.

Qui di seguito trovate la mia intervista con Cristiana Francone al Salone del Libro 2019.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman