Natale a Torino, quindici racconti al museo

Torna, come è ormai abitudine da parecchi anni, la raccolta di racconti per Natale di Neos edizioni. Quest’anno la versione torinese si chiama Natale a Torino, quindici racconti al museo, è curata dalla sempre abile mano di Teodora Trevisan ed ha come punto di contatto tra i racconti, oltre all’ambientazione natalizia, la presenza dei musei di Torino.


L’idea è come sempre vincente. I racconti sono molto vari e raccolgono avventure fantastiche e piccoli spazi di riflessione, brevi gialli e storie che in fondo sono anche un po’ d’amore. Il Natale è presente, perchè in questo periodo sono ambientati i racconti, ma quasi nessuna delle quindici storie è una storia effettivamente natalizia. Inoltre il volume è arricchito dall’ottima introduzione della semiologa Caterina Schiavon, capace di cogliere dettagli importanti legati al Natale e al suo rapporto con i musei.

L’altra sorpresa di quest’edizione della raccolta sono le ricette curate da La cuoca insolita, una per racconto, il più possibile legate al museo di riferimento.

Gli autori presenti nella raccolta sono Giusi Audiberti, Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Enrico Chierici, Luigi Colasuonno, Silvia Cornaglia, Ottavio Davini, Valeria De Cubellis, Paolo Fiore, Federico Jahier, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Emanuela Riganti e la stessa Teodora Trevisan.

I musei torinesi che compaiono nei racconti sono il Planetario e Museo dell’Astronomia e dello Spazio; GAM; Museo Cesare Lombroso; Palazzo Madama – Museo d’Arte antica; Palazzina di Caccia di Stupinigi; Museo del Cinema; Museo Egizio; Museo Pietro Micca; Castello di Rivoli – Museo d’Arte contemporanea; MAO – Museo d’Arte orientale; Galleria Sabauda; MUFANT – Museolab del Fantastico e della Fantascienza; Museo dell’Automobile; Museo della Montagna. Se non li consocete tutti vi conviene andare a curiosare prima o poi!

Trovate qui la mia intervista (che per l’occaisone è doppia) a Teodora Trevisan e alla cuoca insolita Elsa Panini.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman