Ancora pochi passi e il film che ho scritto con Pupi Oggiano e Antonio Tentori sarà al cinema

Ancora pochi passi e il film che ho scritto con Pupi Oggiano e Antonio Tentori sarà al cinema, e non un cinema qualunque ma il Cinema Massimo di Torino (cioè il cinema che più di tutti al mondo ho frequentato negli ultimi 25 anni) e non in una sala qualunque ma nella Sala Cabiria (che come sapete è un nome/film a cui sono particolarmente legato), la sala grande del Massimo, la sala 1.

Il merito di tutto questo non posso che riconoscerlo a Pupi Oggiano, che mi ha coinvolto prima ne La paura trema contro e poi in maniera più decisa in Ancora pochi passi, film del quale sono sceneggiatore (con Oggiano e Tentori – si, proprio Antonio Tentori, non avete letto male), sono organizzatore generale e del quale sarò anche autore della novelization (che sarà presto disponibile edita dalla splendida Buendia Books di Francesca Mogavero).


Ancora pochi passi sarà quindi in anteprima italiana al Cinema Massimo il 30 gennaio alle ore 21.00, sala Cabiria. Trovate i biglietti in prevendita sul sito del cinema o direttamente in cassa il giorno della proiezione. Sarà una splendida serata, un momento di festa per tutto il cast artistico e lo staff tecnico del film dopo tutto il lavoro fatto. La maggior parte del cast vedrà il film solo in quel momento per la prima volta e sarà una bella sorpresa per tutti.

E a proposito del cast è stato un piacere lavorare sul set (ma anche al perfezionamento dei personaggi) con Diego Casale (incredibile con quale semplicità entri ed esca dal personaggio e la facilità con cui passa dal comico al drammatico), con Giorgia Lorusso, con Omar Vestri, con Valentina Anselmi, con Maurizio Terenzi (e vedrete come i loro personaggi saranno davvero speciali e indimenticabili. E’ stato un piacere incontrare le professionalità attoriali di Sabrina Siciliano, Anna Stolder, Tiberio Ferracane, Maurizio Parietti, Frankie Converso, Sara Nadira, Elisa Giorgio e tutti gli altri attori (sono davvero un bel numero). E quelle tecniche di Alessandro Benna e Luca Ferrato (dovreste vederli lavorare insieme, sono uno spettacolo – comico – nello spettacolo), di Miguel Samaniego e Elena Durneva, Chiara Civitillo e Debora Lomartire. E ancora Elvis Di Ponto e la sua immediatezza grafica.


Qui ora ci vorrebbe una lunga lista di ringraziamenti, a partire da chi ci ha concesso l’uso di alcune incredibili locations (dalla casa di Piero Gobetti, all’unica villa esistente costruita su pianta ottagonale e basi esoteriche, alla millenaria Pieve di San Pietro – qui il grazie va alla comune di Pianezza che ci ha concesso anche il patrocinio), a chi ci ha fornito macchine e materiali e presenza, a chi (Stefano Boni e Grazia Paganelli) ci ha dato la possibilità di arrivare in sala con un film totalmente indipendente (e non è cosa ovvia), a Giacomo Ioannis che permetterà al film di uscire anche in home video, a Francesca Mogavero (che ho già citato). Rimando l’elenco completo dei ringraziamenti alla serata del 30 gennaio al Massimo.

L’unica cosa di cui non abbiamo ancora parlato (non è vero, ce ne sono altre ma questa è la più importante) è la storia narrata nel film. Però potete aspettare inutilmente perchè non vi dirò nulla di più di quello che trovate sulla pagina Facebook dedicata. Se volete conoscere la storia vi toccherà venire al cinema o aspettare il libro e il dvd.

Vi lascio però il trailer, che comincia a farvi entrare nelle atmosfere del film e ad ascoltare alcune delle musiche composte dallo stesso Pupi Oggiano per la colonna sonora del film. Per tutto il resto ci vediamo il 30 gennaio al Cinema Massimo di Torino alla presenza del regista, degli sceneggiatori e di tutto il cast. Sarà un momento di festa e di godimento cinematografico per tutti.

Il Trailer ANCORA POCHI PASSI – Regia Pupi Oggiano (Copyright 2020)

Il Trailer del film ANCORA POCHI PASSI (Italia 2020).Regia Pupi OggianoCon Diego Casale, Giorgia Lorusso, Valentina Anselmi, Maurizio Terenzi, Omar Vestri,Frankie Converso, Graziella Mizzani Corio, Anna Stolder, Sabrina Siciliano, Mau Parietti, Tiberio Ferracane, Elisa Giorgio, Sara Nadira, Osmar M. Santucho, Massimo Sacco, Elena Durneva, Caterina Cretier, Jenie Righero, Olga Siracheva, Leda Vellucci, Simona Ramadan, Sophia Ungerland, Alessandro Benna, Serena Guarnero, Michela Colli, Francesco Serra, Chiara Di Ponto, Maria Vozza.Soggetto Pupi OggianoSceneggiatura Gabriele Farina, Pupi Oggiano, Antonio TentoriAlessandro Benna/Montaggio e Post ProduzioneChiara Civitillo/ Assistente alla RegiaLuca Ferrato/Direttore della FotografiaPaola Arredi/ ScenografiaElena Durneva/ Trucco e Effetti Miguel Samaniego/Speciali Make UpEffetti Visivi/Alessandro BennaDebora Lomartire/BackstagePupi Oggiano/MusicheStefano Lori/Arrangiamenti e Produzione MusicaleEnrico Losurdo/Audio in presa direttaJenifer Bloom/Segretaria di EdizioneElvis Di Ponto e Mau Parietti/Fotografi di scenaGabriele Farina/Organizzazione GeneraleElvis Di Ponto/Digital ArtistGabriele Farina/Racconto tratto dalla Sceneggiatura originaleProdotto da Mau Parietti e Debora Lomartire – PUMA Production in collaborazione con POProject e 3V Dream EntertaimentCopyright 2020

Pubblicato da Ancora pochi passi – IL FILM su Mercoledì 30 ottobre 2019

 

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman