La vita di nuovo, di Mara Barazzutti

Luisa esce da un periodo difficile, ha perso il marito Andrea in un incidente stradale ed è rimasta sola con il piccolo Niccolò. La sua vita è concentrata sul figlio, fino a quando incontra Federico, che con delicatezza e senza forzarla, riesce a entrare nel suo cuore.

Questo è l’assunto di La vita di nuovo, Neos Edizioni, di Mara Barazzutti. Siamo di fronte ad un classico romance, dove la delicatezza e l’amore vincono permettendo ai protagonisti di superare momenti difficili.


L’attenzione dell’autrice è tutta sulla figura di Luisa, distrutta dalla morte del marito che amava, che riesce a non lasciarsi andare solo perchè ha la responsabilità di prendersi cura del figlio. Quando crede che la sua vita sia ormai dedicata totalmente al piccolo, ecco che arriva Federico! L’amore fa così, lo sapete, si presenta quando meno lo aspettate, anzi quando proprio ci avete rinunciato e non ne volete più sapere. E invece… tac! Lui arriva da un angolo nascosto e si presente di nuovo alla tua porta… e tu non puoi fare proprio nulla per mandalo via ed obbligarlo a non entrare.

Naturalmente per Luisa non sarà facile aprire il suo cuore a Federico. Dovrà vincere le sue paure, i suoi blocchi, quella sensazione di tradire il marito perduto e soprattutto il terrore di tradire il figlio, che potrebbe prendere il nuovo amore come un tentativo di sostituire il padre che non c’è più.

Così la protagonista dovrà forzare le proprie convinzioni, superare grandi paure. Dovrà parlare, capire, approfondire, rischiare. Soprattutto dovrà smettere di cercare di proteggere a tutti i costi il figlio e capire davvero di cosa il bambino ha bisogno. Del resto, quando l’amore arriva non puoi difenderti, non ti rimane che deporre le armi e farti travolgere dalla nuova avventura.

In tutto questo nel romanzo c’è l’incontro fondamentale con una vecchina: “Io vivrò di ricordi, ma lei ha il tempo e l’energia per costuirsene tanti altri”.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman