L’entusiasmo delle donne

E’ uscita a fine anno una raccolta per Buendia Books che porta l’evocativo titolo L’entusiasmo delle donne. Si tratta di una fiaschetta molto particolare che esula decisamente da una normale raccolta di racconti per almeno un paio di motivi.


Il primo è che non è un raccolta di racconti. Ok, detta così sembro cretino. Diciamo che non è “solo” una raccolta di racconti. Dentro infatti ci si può trovare in ordine sparso poesie, piccole riflessioni, aforismi e perfino disegni. E poi naturalmente un sacco di racconti.

Il secondo motivo è che questa raccolta parla di donne. No, anche così non funziona (oggi proprio non ci siamo). Riprovo. Il secondo motivo è che questa raccolta parla di donne tirandone fuori gli aspetti migliori, i sogni, i successi, le emozioni, la voglia di vivere e di andare avanti.

Sempre più spesso la cronaca (e molto spesso anche la letteratura) ci ha abituato a leggere di donne vittime di violenze e soprusi. Questo libro invece vuole programmaticamente parlare di altro, vuole ribaltare il tavolo e mostrare che l’entusiasmo delle donne è inarresatabile e capace di vittorie inattese dalle vette più alte ad una semplice tisana in solitaria.

Per chiunque abbia avuto nella sua vita la ventura di innamorarsi di una donna questa è una verità innegabile. Qui viene ribadita con mille piccoli esempi, pensieri, emozioni, storie, immagini.

Non andrò oltre. Lascerò che a travolgervi sia direttamente l’entusiasmo delle donne. Una nota conclusiva ci tengo però a lasciarvela: i diritti d’autore del libro saranno devoluti alla Casa di prima accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman