Natale a Torino. Torino 10 e lode!

La raccolta di racconti di Natale della Neos Edizioni compie 10 anni e festeggia con 17 autori per la nuova edizione di  Natale a Torino. Torino 10 e lode! curati da Teodora Trevisan.


Come accade ormai da 10 anni sono solo due i limiti posti alla fantasia di chi scrive: l’ambientazione torinese e naturalmente il legame con il Natale.

Per l’edizione del decennale ci troviamo di fronte ad una varietà di temi e stili forse ancora più ampia del solito. Ci sono storie intime, divertenti, ironiche, drammatiche, sociali, misteriose. Un mix di emozioni e sentimenti che accompagnano il lettore in un viaggio nel quale è bello lasciarsi trascinare.

I racconti sono di Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Enrico Chierici, Luigi Colasuonno, Graziella Costanzo, Valeria De Cubellis, Alberto Giovannini Luca, Federico Jahier, Consolata Lanza, Giuseppe Milano, Riccardo Marchina, Francesco Oriolo, Laura Remondino, Nella Re Rebaudengo, Caterina Schiavon, Teodora Trevisan.

Molti di questi nomi li conosciamo bene, altri sono – come spesso accade – belle scoperte.

Quel sottotitolo, quel ‘Torino 10 e lode!’, come è ovvio non si riferisce alla raccolta ma alla città, cui la Neos è strettamente legata e che è la base di tutte le narrazioni. In fondo queste raccolte sono un omaggio alla città e questa volta l’omaggio è dichiarato con tutto l’amore possibile.

Nota inevitabile per la festosa copertina di Gianni Chiostri, che esprime, con il suo stile inconfondibile, tutta la gioia che questi racconti nascondono, pronti a donarla – del resto è Natale – anche ai lettori.

Per approfondire ho intervistato la curatrice Teodora Trevisan.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman