Qundici racconti per quindici murales che splendono sui muri di Torino. E’ questo il nuovo volume Neos edizioni della serie Di arte in arte, che porta l’evocativo titolo di Racconti dipinti sui muri. Che storia nasconde un murales? Oppure che storia racconta? O ancora quale storia può ispirare ad un autore che non conosce la genesi dell’opera?
Sono varie le ispirazioni che portano ai quindici racconti. Qualcuno prende spunto dall’opera rappresentata, altri la usano come ambientazione della vicenda. Qualcuno trasforma il soggetto del murale in protagonista, qualcun altro ancora la accoglie perchè ci passa davanti tutti i giorni. Il risultato è un carnet di racconti vario (come sempre capita – è il caso di darne atto – ai racconti Neos) sia per genere che per stile.
E, come ci ha ormai abituato la serie Di arte in arte, il volume è anche l’occasione per scoprire le opere, che sono sempr eriportate e raccontate. Questa volta si tratta di opere che compaiono sui muri della città ed era quindi inevitabile (diciamo quantomeno auspicabile) che ad introdurle fosse Edoardo Di Mauro, direttore dell’Accademia Albertina ma (in questo caso soprattutto) direttore del MAU, il Museo di Arte Urbana di Torino che ha contribuito a rendere splendido Borgo Campidoglio.
Gli autori che hanno immaginato una varoetà di storie che vanno dal romantico alla fantascienza, dal noir al fantastico sono Rinaldo Ambrosia, Simonetta Bernasconi, Luca Bollero, Riccardo Marchina, Michela Marocco, Maria Montano, Eva Monti, Bruna Parodi, Aida Pironti, Marisa Porello, Giovanna Radaelli, Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon, Maria Vallinotto, Valentina Veratrini.
Se volete approfondire ho intervistato la curatrice del volume Franca Rizzi Martini. I diritti d’autore, come sempre per le raccolte Neos, andrannno all’associazione International Help onlus a sostegno delle sue attività umanitarie.