A che età i bambini possono iniziare ad andare al cinema?
Posso portare mio figlio di due anni a vedere un film in sala?
Naturalmente dipende dal film scelto per l’esordio cinematografico del pargolo.
Ieri, per esempio, è toccato alla mia piccola di due anni e mezzo fare il suo primo ingresso in una sala cinematografica, ma l’evento era decisamente particolare.
Il Sottodiciotto Film Festival organizza infatti da tre anni una sezione dedicata ai piccolissimi, a partire dai 18 mesi… l’ha chiamata Baby Special.
Così nella sala grande del Massimo ci siamo trovati insieme ad una masnada di piccolissimi terroristi cinematografici per goderci le avventure della Pecora Shaun su megaschermo cinematografico.
In realtà siamo arrivati con un po’ di anticipo e così abbiamo anche visto una puntata delle avventure di Pluto e due di Tom e Jerry, protagonisti di due retrospettive in occasione dei rispettivi ottantesimo e settantesimo compleanno.
Il risultato, sia per i film Disney/Warner che per la pecorella di pongo sono stati entusiasmanti.
La piccola Isabella, e con lei l’intero schieramento di piccolissimi cinefili, hanno seguito in religioso silenzio ogni singolo episodio (6 in tutto quelli di Shaun da 7 minuti ciascuno) scoppiando in fragorosi applausi al termine di ogni puntata.
Per poi far seguire rigorosamente la domanda: ma ora ce n’è un’altra?
Ottimo inizio per diventare una vera cinefila! ^^
I film della Aardman sul grande schermo sono sempre coinvolgenti, a qualsiasi età! Ricordo ancora quando vidi per la prima volta i corti di Wallace & Gromit nella sala grande del festival di Annecy…
@ Christian
Non conoscevo Shaun the sheep e devo ammettere che è davvero semplice e divertente…