Viral point: bevete il latte Leda?

Cerchiamo di andare con calma e seguitemi fino in fondo.

La Leda è una grossa società alimentare italiana che ha il grosso del suo interesse nel latte ma produce anche biscotti e merendine.

C’è naturalmente il sito del Latte Leda con dentro tutto quello che ci si aspetta: i prodotti, le campagne pubblicitarie (anche video), il Pianeta Leda che raccoglie la gamma dei prodotti ed anche un giochino che rimanda alla pagina Facebook dell’azienda.

E sulla pagina Facebook ci sono aggiornamenti continui, consigli di ricette ed addirittura legami con le pagine di prodotti di altre aziende del settore (curiosa caratteristica non usuale che sarà decisamente più chiara alla fine del post che state leggendo).

Sul sito spicca poi la Mission Aziendale, che riporto qui sotto perchè ci servirà per il seguito del discorso.

La nostra storia nasce dalla tradizione. Il nostro futuro poggia sull’innovazione.
Il presente ci vede impegnati nella passione per la salute e il benessere nel totale rispetto della natura.

I nostri prodotti costituiscono un valore insostituibile per la crescita di ogni individuo.
Un rigoroso processo di controllo e il rispetto dei valori etici, rendono la nostra filiera produttiva sinonimo di qualità, igiene, salute.
Abbiamo a cuore il benessere di ognuno dei nostri consumatori, per questo tutti i prodotti Leda raggiungono da sempre i più elevati standard qualitativi grazie ai protocolli seguiti durante le fasi di lavorazione.
Il latte Leda, il nostro prodotto di punta, è latte con le migliori caratteristiche organolettiche, nutrizionali e microbiologiche.
La costanza dei controlli e le tecnologie applicate ci rendono fieri della sicurezza che caratterizza la nostra azienda. Sicurezza per i nostri lavoratori e sicurezza per i clienti che portano in tavola i nostri prodotti.

La trasparenza è il fiore all’occhiello della gestione aziendale e dei processi produttivi.
Scegliere Leda significa dunque scegliere il gusto per la genuinità.

Un’azienda quindi di massimo rispetto e con sani principi… un gioiellino italiano.

Capita però poi che la settimana scorsa un fantomatico Collettivo 03 pubblichi sul suo tumblr un video che mostra una dura protesta di allevatori, i quali denunciano che da mesi non vengono pagati dal sig. Armanzio Rastelli, industriale del settore alimentare, proprietario della Leda… appunto.
Il Collettivo 03, dopo una seria campagna contro Silvio Berlusconi, sembra ora interessarsi decisamente alla situazione degli allevatori, con particolare attenzione ai rapporti con la Leda, società che quindi non è forse così pura e trasparente come vuole far credere.

E questo è il video delle proteste degli allevatori.

Ora la domanda lecita è: perchè diavolo vi ho raccontato tutto questo?

Semplice… perchè la Leda non esiste, Rastelli nemmeno e presumibilmente neppure il Collettivo 03.

Si tratta infatti del virale incredibilmente articolato per il lancio de Il gioiellino, pellicola di Andrea Molaioli che racconta uno dei più grandi crac della storia italiana.

Mi sembra che il trailer del film sia molto lucido e chiarisca i segreti del virale.

Nota finale.
Sul sito della Leda c’è una data di scadenza che punta al 17 febbraio, data in cui si presume succederà qualcosa (un nuovo trailer? la rivelazione del virale?).
Aspettiamo qualche giorno e scopriremo l’arcano.

Ah… ovviamente ogni riferimento a persone reali o fatti realmente accaduti è puramente casuale!

<object width=”480″ height=”390″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/0TbFABk0Xgs?fs=1&amp;hl=it_IT”></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/0TbFABk0Xgs?fs=1&amp;hl=it_IT” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”390″></embed></object>

Trackbacks for this post

  1. Tweets that mention Vita di un IO » Blog Archive » Viral point: bevete il latte Leda? -- Topsy.com
  2. Vita di un IO » Blog Archive » Viral point: svelato il virale de Il gioiellino
  3. Vita di un IO » Blog Archive » Se Sky.it mi copia un post

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman