Se Sky.it mi copia un post

Esattamente, proprio quello che leggete nel titolo.
Non solo piccoli blogger copiano da grossi blogger, non solo aggregatori fraudolenti rubacchiano da ogni tipo di blog, ora anche il Magazine di Sky ha pensato bene di “ispirarsi decisamente ad un mio post”.

Scendiamo nel dettaglio.
Questo è il mio post sull’ottimo virale che Estrogeni ha realizzato per il film Il gioiellino.
Quest’altro è invece il post che Sky.it ha pubblicato ieri sullo stesso argomento.

Se non avete voglia di andare a rileggerli entrambi vi metto io qui sotto a confronto le parti salienti dei due post e lascio a voi ogni considerazione.

dal mio blog

La Leda è una grossa società alimentare italiana che ha il grosso del suo interesse nel latte ma produce anche biscotti e merendine.

dal blog Sky.it

Non fa eccezione La Leda, una importante società alimentare italiana che ha il grosso del suo interesse nel latte ma anche in biscotti e merendine.

dal mio blog

C’è naturalmente il sito del Latte Leda con dentro tutto quello che ci si aspetta: i prodotti, le campagne pubblicitarie (anche video), il Pianeta Leda che raccoglie la gamma dei prodotti ed anche un giochino che rimanda alla pagina Facebook dell’azienda.

dal blog Sky.it

Sul sito web dell’azienda c’è tutto il mondo che giro attorno al marchio: i prodotti, le campagne pubblicitarie, la mission dell’azienda. Persino un giochino che rimanda alla pagina dedicata di Facebook.

dal mio blog

E sulla pagina Facebook ci sono aggiornamenti continui, consigli di ricette ed addirittura legami con le pagine di prodotti di altre aziende del settore

dal blog Sky.it

Proprio sul social network ci sono aggiornamenti continui, consigli di ricette ed addirittura legami con le pagine di prodotti di altre aziende del settore.

dal mio blog

Capita però poi che la settimana scorsa un fantomatico Collettivo 03 pubblichi sul suo tumblr un video che mostra una dura protesta di allevatori, i quali denunciano che da mesi non vengono pagati dal sig. Armanzio Rastelli, industriale del settore alimentare, proprietario della Leda… appunto.

dal blog Sky.it

Capita, quindi, che un gruppo chiamato Collettivo 03 pubblichi in rete un video di protesta di alcuni allevatori, i quali denunciano che da mesi non vengono pagati dal sig. Armanzio Rastelli, padre padrone dell’azienda Leda.

dal mio blog

Ora la domanda lecita è: perchè diavolo vi ho raccontato tutto questo?
Semplice… perchè la Leda non esiste, Rastelli nemmeno e presumibilmente neppure il Collettivo 03.

dal blog Sky.it

Una ordinaria storia d’Italia, se non fosse per un dettaglio non marginale: l’azienda Leda non esiste, l’industriale Armanzio Rastelli nemmeno e presumibilmente neppure il Collettivo 03.

Come detto sta a voi decidere se Sky ha preso spunto dal mio post, l’ha scopiazzato cambiando le parole oppure non ne era assolutamente a conoscenza.

Io, per ripicca, ho utilizzato la stessa foto che hanno messo nel loro post… che però non ho idea da dove abbiano preso.

8 Comments

  1. camu says:

    Come hai fatto ad accorgertene? 🙂 Vista la licenza dei tuoi contenuti, teoricamente puoi denunciarli…

  2. soloparolesparse says:

    sono iscritto al loro feed…
    Tecnicamente poi hanno parafrasato il testo quindi non mi impelagherei in niente di giuridico…

  3. camu says:

    Anche questo è vero, ma legalmente la loro è considerata un’opera derivata, quindi la tua licenza ha sempre efficacia ed andrebbe applicata fedelmente 😉 In altre parole, bastava che ti citavano e tutto era risolto.

  4. soloparolesparse says:

    su quello non c’è alcun dubbio… e lottiamo da anni per farlo capire!
    Ma pare che un credit sia davvero troppa roba.

  5. Leotruman says:

    Basterebbe almeno citare le fonti, ma l’orgoglio e la pigrizia lo impediscono… soprattutto alle testate più importanti (oddio non che Sky magazine sia il New Yorker.. 🙂

  6. soloparolesparse says:

    @Leo No… decisamente non lo è…

  7. Roberto says:

    Ti posso capire: a me è appena capitata la stessa cosa con Wired Italia

  8. certo fa rabbia, dai piccoli ai grandi sono tutti uguali. Io una volta ho visto un mio post messo uguale uguale nel blog di un’altra, il suo modo di citarmi era che nel mio post c’era un video e quindi lei incapace di metterlo nel suo, diceva se volete vedere il video cliccate qui e rimandava al mio blog. Ovviamente l’articolo sembrava scritto da lei…… quando mi sono lamentata si e’ pure piccata……

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman