Il 5 x 1000 all’UNICEF #aMeNonCostaNulla

Articolo sponsorizzato

Tempo di dichiarazione dei redditi. Siamo tutti lì a raccogliere scontrini e fatture, spese e assicurazioni, inseguire l’amministratore del condominio perché ci consegni il modulo che certifica le spese sostenute per rifare la facciata.
Ma è anche il momento per scegliere a chi donare il nostro 5×1000, scelta che obiettivamente viene spesso fatta con leggerezza… tanto a noi non costa nulla.
Ricordiamoci, però, che il nostro nulla è fondamentale per associazione ed enti ai quali decidiamo di destinarlo, ed allora perché non pensare ai bambini in quest’occasione?

unicef_5x1000_2013

Sono tante le associazioni meritevoli di ricevere i nostri soldi ma nessun dubbio che l’UNICEF sia tra le prime in cima a questa lista. Sappiamo bene che in tanti angoli del mondo milioni di bambini faticano a raggiungere i cinque anni di vita e muoiono per malattie che in occidente non sono più un problema. Poliomielite, tetano e morbillo sono malattie che nei paesi maggiormente industrializzati sono sconfitte da vaccini che esistono ormai da molti anni.
Ma in diverse zone del mondo questi vaccini non arrivano con altrettanta facilità… e i bambini muoiono!
Possibile che non si possa fare nulla per risolvere questo problema obiettivamente assurdo?
Qualcosa si fa, eccome… e lo fa l’UNICEF ogni giorno.
L’UNICEF è il più grande fornitore mondiale di vaccini, sufficienti per oltre il 36% dei bambini nel mondo, ma il gran lavoro fatto ancora non basta e oggi, il 20% dei bambini nel mondo non viene vaccinato. Il risultato è che nel 2013 (si, oggi, nel 2013!!!) 19.000 bambini muoiono, ogni giorno, per malattie prevenibili con semplici e tempestive vaccinazioni.
Ecco perché donare il proprio 5×1000 all’UNICEF è un gesto importante che #aMeNonCostaNulla (questo l’hashtag scelto per la campagna) ma che può salvare la vita ad un bambino.
Per donare il 5X1000 all’UNICEF il codice fiscale è quello che vedete nell’immagine: 01561920586.
In questi giorni, quando compilerete la dichiarazione dei redditi, pensate a ciò che fate, pensate che con un piccolo gesto è possibile aiutare tanti bambini.


Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman