Un po’ deluso da After Earth, che mi era stato dipinto da molti come il miglior lavoro di M. Night Shyamalan dai tempi del Sesto senso ed io ho invece trovato banaluccio. Benfatto, ma senza molto da raccontare.
Siamo tra un sacchissimo di anni e l’umanità ha ormai abbandonato la Terra per vivere su un pianeta meno ostile. Meno ostile si fa per dire perchè bisogna combattere costantemente contro dei mostroni giganti mandati dagli alieni che sentono la puzza della paura e colpiscono gli uomini.
C’è però un generale che è un super figo, perchè lui non ha mai paura e quindi è invisibile per i mostroni, che naso a parte sono sordi e ciechi.
Il supergenerale ha poi un figlio che vorrebbe essere come il padre ma non si avvicina nemmeno lontanamente e non riesce nemmeno a diventare ranger.
Poi i due si trovano insieme su un’astronave che precipita su un pianeta ostilissimo, ma proprio tanto, praticamente inavvicinabile: la fu Terra.
Il super generale ha le gambe rotte ed il figlio deve recuperare un coso fondamentale per tornare a casa che si trova a 100 chilometri di distanza. Per farlo deve vincere le sue paure, crescere tutto d’un colpo, diventare figo pure lui e mentre ci si trova risolvere quel delirio di problemi che ha con il padre.
Belli gli ambienti, notevolmente belli, bello tecnicamente, splendidi gli effetti speciali… ma poi la storia è quella di un padre che non ha tempo per il figlio e del figlio che lo riconquista. Roba vista e rivista milioni di volte in tante salse diverse.
Ed anche la coppia di protagonisti, che immagino nella mente di Shyamalan dovesse regalare qualcosa in più al film è invece decisamente deludente.
Will Smith nel ruolo del padre burbero che pensa solo alla carriera militare e da ordini senza mai mostrare un sorriso non ci si trova neanche forzandolo.
Il di lui figliolo Jaden Smith è troppo moscio per qualunque ruolo. Al momento è decisamente lontano da qualcosa che possa ricordare un attore.
Del resto la banalità dell’insieme dovrebbe essere evidente dalle prime battute del film, quando ci viene mostrato come l’uomo cattivo e menefreghista ha distrutto la Terra con guerre ed inquinamento… un po’ come in una storica puntata dei Barbapapà!