Torino d’Argento

Se non siete mai venuti a Torino a settembre per il Dario Argento Tour Location forse la visione di Torino d’Argento potrebbe darvi quella piccola spinta che vi manca.

Si tratta di un veloce e appassionato documentario firmato da Enrico Pagliara e Stefano Oggiano con protagonisti Torino e Dario Argento (ovviamente).

profondo-rosso-villa-scott
Il buon Dario è intervistato dall’ottimo Oggiano (che decide di non far sentire mai le sue domande e propone un lungo monologo del maestro) e tira fuori una serie di chicche su Torino, sulle location scelte, sui motivi, sulle idee saltate.
E di cose curiose ne vengoo fuori diverse.

C’è ad esempio il racconto della scelta di villa Scott per Profondo Rosso, con la ormai famosa vicenda delle suore mandate un mese e mezzo in villeggiatura (si, un mese e mezzo solo per girare le scene nella villa – altri tempi).
Poi ci sono le curiosità sul cimitero di Torino (usato ne Il gatto a nove code e in Nonhosonno – ma non in Profondo Rosso).
E pure il racconto di come venne girata l’incredibile sequenza del treno di Nonhosonno, con il rifiuto delle FS di concedere treni e stazioni per paura che i passeggeri potessero spaventarsi.
E aturalmente un sacco di altre curiosità.

Ad integrare il racconto di Argento c’è quello di Claudio Simonetti (già Goblin) che narra il suo rapporto con Argento ma sempr elimitatatmente ai film torinesi.

E infine (ed è uno degli aspetti più interessanti del doc) ci sono le immagini di Torino, sapientemente mixate a quelle originali del film, che permettono di scoprire angoli utilizzati che ai più potrebbero essere sfuggiti.

2 Comments

  1. Ogni anno me ne dimentico di questo appuntamento. Devo mettere un promemoria il prossimo agosto!
    Ma ti fanno entrare nella celebre casa? Prometto di non mettermi a raschiare via l’intonaco delle pareti

  2. No, la casa è privata e la proprietaria non è proprio simpaticissima. però quest’anno siamo entrati al Carignano!

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman