Da sempre le vicende dei grandi atleti ispirano gli scrittori. Questa volta però Jacopo Casoni ha voluto lasciarsi ispirare non dalle grandi imprese sportive ma dalle vicende di riscossa, o meglio ancora di contrasto al destino beffardo.
Il destino è solo una scusa, Neos Edizioni, è quindi una raccolta di brevi racconti dedicati ad alcuni dei campioni dello sport. Campioni soprattutto nella vita, che hanno saputo affrontare difficoltà extrasportive, superarle e ricominciare.
Abbiamo così Abidal che sconfigge il cancro, Puskas che si ribella all’Ungheria del suo tempo, Maier che supera un grave infortunio, Cassius Clay ed il suo terribile compagno di vita.
Storie note si alternano a vicende meno note, più lontane nel tempo o solo meno conosciute. Casoni mischia la realtà storica con la fantasia entrando nelle menti dei suoi protagonisti, dei suoi eroi. Perchè lo sport va spesso oltre il risultato di una gara e riempie la vita di chi lo pratica con passione, trasformandola, aiutando a combattere gli aspetti più duri quando arrivano.