Storie di donne raccontate da una donna. Questo è L’attimo vissuto, Neos Edizioni, di Anna Versi Masini. Una serie di racconti che narrano un momento, un aspetto, una senzasione, un evento particolare nella vita di una donna.
Entriamo così in contatto con una serie di figure femminili che vanno dallo stereotipo classico dell’egocentrista che parla solo di sè a splendide figure (forse mitologiche) di donne convinte dei propri mezzi e piene di forze.
Piccole vicende che ci portano nel mondo femminile ed in cui riconosciamo madri, fidanzate, amiche, colleghe. Un viaggio completo in quell’universo che per noi maschi è così difficile da comprendere.
I racconti sono vari per stile e per modalità narrative, come ovviamente per temi trattati. L’unico filo conduttore è proprio la protagonista: sempre e comunque una donna, con le sue difficoltà, i suoi successi, le sconfitte, gli amori, le violenze, le amiche, le diffidenze, le differenze, le esclusioni, le scelte, i pensieri, gli egoismi, le sensazioni forti.