TFF29 – Ok, Enough, Goodbye – commedia alla libanese

La particolarità di  Ok, Enough, Goodbye è che è una commedia divertente e sincera ma è ambientata in Libano.
La cosa non è così strana da segnalare se gli stessi Daniel Garcia e Rania Attieh dicono di aver voluto mostrare con questo film che anche in Libano vive gente normale che fa cose normale e si possono anche fare film che non parlino di guerra civile e politica.

Siamo e Tripoli ed il protagonista (abbondantemente ultratrentenne) vive ancora con l’anziana madre che prova continuamente a trovargli una moglie.
Fa il pasticciere, colleziona modellini di automobili e non incontra mai nessuno.
Il suo unico rapporto con una donna si basa su uno scambio di sms con una ragazza che non conosce.
Per non parlare del contrastato rapporto col figlio della vicina.

Tutta una serie di situazioni da commedia rendono il film estremamente divertente e non mancano scambi di battute davvero ilari.
Ma la forza comica mi sembra si basi sui personaggi.
Daniel Arzrouni è allampanato, impacciato, imbranato, timido e timoroso del mondo che lo circonda, che proprio non sa come affrontare.
Assolutamente irresistibile Nadimè Attieh, la madre, personaggio centrale, pieno di convinzioni incrollabili, anche se sarà poi lei a fuggire dal figlio e non il contrario.
E straordinario anche il rapporto del protagonista col bravissimo Walid Al-Ayoubi, il bambino che se ne frega del modo in cui viene trattato e ama incondizionatamente l’uomo.

Una commedia fresca, divertente, che però mai perde di vista l’ambiente in cuisi svolge e le non poche difficoltà che ancora assilano quelle zone.

Nota.
Il film vince la menzione speciale della giuria ex-equo con 17 Ragazze

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman