Pare di capire che Carolyn Wells si diverta parecchio a giocare col suo investigatore preferito, se è vero che come nel precedente romanzo anche in Chiunque, eccetto Anne il fenomenale Fleming Stone appare solo a poche pagine dalla fine e in un paio d’ore risolve quanto tutti gli altri protagonisti non erano stati in grado di scoprire in settimane di indagini.
Questa volta siamo nella grande tenuta dei Van Wyck.
La di lui moglie Anne ha invitato tra gli altri anche Raymond, suo vecchio compagno di scuola che non vede da anni.
Peccato che il mattino successivo il padrone di casa venga trovato morto, colpito al petto da un’arma che non si trova ed in una stanza chiusa ermeticamente dall’interno, inaccessibile.
Omicidio? E allora come ha fatto l’omicida a fuggire?
O suicidio? E allora che fine ha fatto l’arma con cui l’uomo si sarebbe suicidato?
Il caso è intricato e tra i sospetti ci sono alcuni degli ospiti, ma anche i due figli della vittima e la stressa Anne, anche perchè il capofamiglia stava per donare inspiegabilmente il suo immenso patrimonio ad una biblioteca lasciando al verde se stesso e ovviamente gli eredi.
La Wells non fa grande attenzione a creare il mistero o nasconder egli indizi, anzi ce li spiattella lì ben evidenti man mano che vengono fuori, sommandoli a personaggi ancora una volta tagliati con l’accetta e a situazioni anche troppo chiare.
E siamo anche di fronte ad un indagine compiuta malamente, arruffata, tutto porta ad un fallimento o meglio all’ovvia accusa di probabili innocenti.
Per questo quando compare Stone, che però questa volta viene tirato in ballo più volte come possibile salvatore della patria, il suo compito è ovvio e quasi scontato: da uno sguardo in giro, si fa raccontare cosa è successo, fa due domandine e sciorina la soluzione come se fossimo all’ultima pagina della Settimana Enigmistica.
Non manca l’amore più o meno corrisposto, che pare essere inevitabile nei romanzi della Wells e l’interessante soluzione del narratore che fa parte della vicenda, questa davvero classica nella storia del romanzo giallo.