Si gioca sulla dicotomia classica dei vampiri (o meglio delle vampiresse) assetate non solo di sangue, ma soprattutto di sesso. Se Jess Franco era un maestro del genere questo Kiss of the damned prova a riprendere la tradizione ed in parte ci riesce. Tuttavia Xan Cassavetes dimentica per strada quasi tutta la parte horror della faccenda.
Djuna è una splendida vampira che vive in una magione isolata e cerca di avere meno contatti possibili col mondo degli uomini. Quando però conosce Paul non può far nulla per placare l’amore che le brucia dentro e decide di vampirizzare il giovane per vivere l’eternità insieme.
Il problema è che poi torna l’altrettanto splendida sorella Mimì, la pecora nera della famiglia, quella che nella comunità dei vampiri è vista con sospetto perchè rompe le regole pur di farsi una bella scopata condita da una bevuta esaustiva.
Bisognerà ritrovare un equilibrio e sarà necessario l’intervento di Xenia, la vampiressa capa, grande attrice, fama immensa e una carica notevole.
Vincerà l’amore o l’istinto?
Questo è Kiss of the damned, tutto raccontato con corpi di splendide donne vampire impegnate in attività sessuali costanti ed appassionate.
Cassavetes prova a cominciare con qualche omaggio agli horror in bianco e nero, sceglie inquadrature ardite, posiziona la macchina da presa ad altezze inconsuete… poi però passa decisamente agli anni ’70 e ci regala corpi nudi colli esposti alla passione e naturalmente a canini assetati.
Molto buona la sequenza in cui le due sorelle fanno sesso con due partner diversi raccontata in un montaggio alternato classico che ci rivela anche le differenze tra la passione tutta sesso e sangue di Roxane Mesquida e l’amore altrettanto passionale ma guidato dal sentimento di Joséphine de La Baume.
Per il pubblico femminile sappiate che anche Milo Ventimiglia è più volte impegnato nudo in scene di sesso con le suddette.
Il risultato è un film con un paio di temi (non di più) ma esteticamente molto raffinato e ben recitato. Certo non sono i vampiri più cattivi che abbiamo mai visto, ma questa è un’altra categoria di vampiri, quella che fa del sesso la vera arma.