Un colpo di fortuna di Joseph Conrad

E qui si va a perdersi in un romanzo che è una vera chicca. Joseph Conrad fa sbarcare i suoi protagonisti a terra e le avventure di mare assumono nuovi toni, acquisendo anche un particolare non da poco. Tra i protagonisti compare infatti una donna, una giovane ragazza.

colpo-di-fortuna-joseph-conrad
A raccontarci l’avventura di Un colpo di fortuna è un capitano che arriva in una terra che non conosce per i suoi commerci e qui entra in contatto con una coppia di fratelli molto conosciuta. Fratelli che però tra loro non si parlano da anni per un’antica lite.

Uno dei due, quello meno amato dalla popolazione, è anche padre di una splendida diciottenne, che vive praticamente reclusa in casa. E il capitano non mancherà di rimanere affascinato da questa figura, avendo – lui tra i pochissimi – l’opportunità di passare del tempo in quella casa così poco conosciuta e amata.

Alla storia d’amore (accennata, ipotizzata, idealizzata?) si somma l’intrigo, il mistero, un rivale con pochi scrupoli, intrighi commerciali, giri di soldi che si sovrappongono ai sentimenti.

Il risultato è uno splendido romanzo, che per una volta lascia da parte il mare e si concentra sui sentimenti, sui personaggi, sulle solite splendide figure umane tratteggiate da Conrad.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman