Le video fiabe salpano con La nave di Clo

Vi avevo accennato che avrei preso parte ad un nuovo progetto legato a La nave di Clo, il neonato portale dedicato ai bambini.
Anzi… direi forse l’unico portale italiano che pensa a fare un minimo di formazione per i ragazzi, provando a spiegare alle future generazioni che internet non è un bosco pieno di mostri ma un mondo eccezionale e pieno di possibilità.

Il mio ruolo sulla nave?
Diversi mesi fa Silvia (capitano ed armatore) mi aveva chiesto di pensare ad una produzione video per la nave. Il tempo a mia disposizione non è inesauribile (e naturalmente tutti quelli che lavorano sulla nave lo fanno a titolo gratuito) ma l’idea mi intrigava parecchio.
Così insieme abbiamo trovato una soluzione che permettesse di tirar fuori un lavoro discreto senza bisogno di impegnare mesi di lavoro.
Il risultato è quello che oggi andiamo a presentare.

Quella che è di casa qui (e che riporto qui sotto per comodità) è la prima di una serie di fiabe raccontate in video dalla voce e dal volto di Valentina Bartolo.
L’idea è quella di mettere a disposizione dei bambini delle fiabe in pillole, facilmente fruibili on line, una per settimana tutti i martedì. Abbiamo scelto autori classici, dai fratelli Grimm ad Andersen, da La Fontaine a Fedro, però con alcune delle loro fiabe meno conosciute.

Ma siccome vogliamo far passare il concetto che la rete è condivisione e partecipazione, ecco il progetto non finisce qui e prosegue con l’invito ai ragazzi a raccontare la loro fiaba.
Con l’aiuto (si spera) di insegnanti e genitori, i bambini spettatori sono spinti a diventare attori, a registrare in video una fiaba raccontata da loro, a caricarla su youtube e a segnalarla su La nave di Clo, in modo da poter fare una raccolta.
Ritengo molto ambiziosa questa seconda parte del progetto per ovvi motivi di diritti e di difesa dei minori, ma spero sinceramente in insegnanti e genitori illuminati e tecnologici che sappiano dare una mano (e a questo proposito invito gli interessati a contattare me o direttamente la nave per qualunque domanda).

Mi fermo qui, invito tutti i blogger di buon cuore a parlare di questo progetto e vi lascio a La pagliuzza, il carbone e il fagiolo, scritta dai Fratelli Grimm, interpretata da Valentina Bartolo e diretta dal sottoscritto, naturalmente per conto de La nave di Clo.

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » Le video fiabe salpano con La nave … | Fiabe per Bambini

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman