Rivivi La notte dei morti viventi

Probabilmente sapete che La notte dei morti viventi, uno degli horror più importanti della storia del cinema (il film con cui George Romero ha iniziato la sua avventura nel mondo degli zombie, cambiandone le regole per sempre) ha una strana storia legata ai diritti d’autore.
Dettagli a parte vi basti sapere che il film ha perso quasi subito il copyright e le sue immagini sono quindi utilizzabili liberamente per creare roba nuova.

Ne hanno approfittato alcuni personaggi che hanno realizzato il progetto EditingThe Dead.com.

In pratica sul sito in questione si può rivivere la storia del film riadattandola (rieditandola) secondo le proprie preferenze.
Il che vuol dire che si parte dalla sequenza iniziale ed ogni tot minuti ci si trova di fronte ad un bivio, ad una scelta che può portare alla prosecuzione della storia oppure a finire in pasto agli zombie.

Come dite?
Ne abbiamo già visti di film interattivi di questo tipo?
Assolutamente vero! Io stesso vi avevo segnalato il caso di Hell Pizza. Ma qui c’è una novità interessante.
L’intero progetto utilizza esclusivamente le immagini originali de La notte dei morti viventi.
Questo non crea nessun tipo di problema fino a quando le vostre risposte ricalcano le scelte dei protagonisti originali del film, ma ha richiesto un notevole sforzo da parte degli autori nel caso in cui voi prendiate strade diverse.
A quel punto in fatti la vicenda prosegue seguendo un filo logico grazie solo al sapiente uso del montaggio che sposta scene del film in posti diversi della vicenda facendogli cambiare completamente significato.

Ora divertitevi pure… potete iniziare l’avventura anche direttamente qui sotto.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman