Devil – quando i toast cadono dal lato della marmellata

Se questo Devil è il punto di partenza della trilogia The Night Chronicles obiettivamente non possiamo aspettarci molto dai prossimi due film prodotti da M.  Night Shyamalan.

Il film diretto da John Erick Dowdle è deboluccio sotto diversi punti di vista… e pensare che il plot di partenza non è mica così male!

Un gruppo di persone si trova bloccato in un ascensore di un grattacielo di Phyladelphia.
Dalla sala di controllo tengono sott’occhio quello che succede all’interno e siccome presto la situazione precipita deve intervenire anche un detective.
Il problema è che non c’è modo di far muovere la cabina e man mano lì dentor gli animi si surriscaldano.
Cali di tensione… ogni volta che salta la luce muore uno dei presenti.
E la sinfonia di morte non risparmia nemmeno le persone che stanno lavorando per sbloccare l’ascensore.

Partiamo dalle cose buone.
La carrellata iniziale su Phyladelphia a testa in giù è disturbante a sufficienza, come pure le musiche di Fernando Velasquez svolgono bene il loro ruolo e danno una mano a tenere su la tensione.

E meno male… perchè la narrazione è piena zeppa di luoghi comuni.
I personaggi sono caratterizzati al punto da sembrare macchiette. Il primo a credere che si tratti di qualcosa di soprannaturale (senza molti indizi) è infatti un sudamericano (religioso e superstizioso per eccellenza).
Ed è lo stesso personaggio ad aggiornarci su quelle che sono le mosse del diavolo con una delle soluzioni più classicamente osteggiate in qualunque scuola di sceneggiatura (“è successo questo e questo perchè il diavolo fa così e così… ora succederà questo e questo”).

Tutti i protagonisti hanno delle colpe, qualcosa da farsi perdonare, qualcosa che li può indicare come colpevoli… davvero troppo!

In definitiva l’unico divertimento del film è cercare di capire chi è l’assassino, peraltro senza alcuna speranza perchè non c’è proprio niente da scoprire!

Penso che una frase possa riassumere questo Devil.
Per il sudamericano di cui sopra prova della presenza del diavolo è il suo toast che cade per terra dalla parte della marmellata, perchè quando il diavolo è vicino tutto quello che può andar male andrà male.
Sarà… ma io mi ricordavo fosse la prima legge di Murphy.

Però Bojana Novakovic è figa!

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman