L’evocazione – The conjuring, il miglior horror del 2013

Sarò molto breve perchè l’unica cosa che conta sapere è che L’evocazione – The conjuring è di gran lunga il miglior horror del 2013 e James Wan ha fatto un lavoro egregio regalandoci un film che merita di essere visto perchè è ben fatto e perchè (udite! udite!) fa paura!

THE CONJURING

Due vicende che finiscono (ma con calma) per intrecciarsi.
I Warren sono famosi cacciatori di fantasmi, tengono lezioni nelle università, hanno rapporti con la polizia e con il Vaticano. Alle spalle diversi interventi riusciti di liberazione da entità varie. Lorraine è anche sensitiva e riesce a rendersi conto delle presenze di spiriti.

I Perron sono invece una tranquilla famiglia che si trasferisce in una casa sul lago. Marito, moglie e cinque splendide figlie. La casa però ha qualcosa che non va: porte che si chiudono, orologi che si fermano, lividi sul corpo e tutto il classico panorama che conosciamo.

Le due famiglie verranno inevitabilmente a contatto per combattere uno spirito davvero cattivello.

The-Conjuring-evocazione-vera-farmiga

Poco da ridere in realtà perchè il film, ripeto con gioia, fa paura!
James Wan utilizza le tecniche classiche per creare suspance, tensione, ritmo. Non inventa nulla ma fa tutto in maniera così pulita da essere perfettamente funzionale.
Musiche, luci, movimenti, rumori, tutto perfetto.

Probabilmente però il grosso merito è di non aver fretta, di raccontare con calma quello che serve, di creare le situazioni giuste, di centellinare le sorprese (anche se si comincia già con la bambola posseduta) e di arrivare così al momento in cui incontriamo lo spirito con una carica di tensione e suspance addosso che è impossibile non sentire i brividi al momento giusto.

Ad aiutarlo c’è una straordinaria Vera Farmiga ed una forse ancor più coinvolgente Lili Taylor. Due donne al centro della faccenda con una carica attoriale davvero notevole.

Poi siamo nel 1971 e la cosa crea innegabilmente tensione.

Splendida la stanza degli orrori passati (ma sempre dormienti), splendida la bambola assassina, splendidi gli effetti speciali.
Insomma un horror ottimo sotto ogni punto di vista… non state a perder tempo a leggere quello che scrivo io, correte a vederlo!

Trackbacks for this post

  1. Annabelle, lo spin off che fa paura | Vita di un IO
  2. The Conjuring – Il caso Enfield | Vita di un IO

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman