In un posto bellissimo, la forza di Isabella Ragonese

Giorgia Cecere si affida completamente ad Isabella Ragonese per il suo In un posto bellissimo e lei le restituisce tutta la sua forza con un personaggio potente, difficile, che acquista consapevolezza della sua situazione e si aggrappa alle ultime risorse per cambiarla.

in-un-posto-bellissimo
La Cecere sfrutta totalmente la presenza dell’attrice, gioca col suo volto, si attarda in dettagli del viso, in primi piani spinti, la lascia sempre in scena. Il risultato è una interpretazione importante.

La vicenda è di una tristezza notevole, forse perchè è in realtà la storia di molti di noi.

Lucia ha un marito impeccabile, un figlio, due genitori. Pian piano però la sua vita si è adagiata su un quotidiano in cui non si riconosce più e lei si accorge che forse è arrivato l’ultimo momento buono per cambiare le cose e tornare a vivere davero.

in_un_posto_bellissimo-isabella-ragonese

Non lo fa però con un colpo di testa, acquisisce pian piano consapevolezza, al contrario del marito, un glaciale Alessio Boni, che non si accorge (o forse non riesce a capire) quello che sta succedendo.
A tentare di rinascere le darà una mano un giovane marocchino, venditore ambulante davanti al suo negozio.

La vicenda è questa e la sceneggiatura ce la racconta con attenzione, sbocconcellando i particolari un po’ alla volta, senza forzare, con estrema naturalezza. Ci accorgiamo da subito che qualcosa non funziona, ma siamo portati a credere che si tratti di un tragico evento capitato nella vita di Lucia.

Ottima anche la partecipazione di Paolo Sassanelli e quella commovente di Piera degli Esposti, alla quale basta comparire in scena per pochi minuti per lasciare un segno forte e indelebile.

La fotogallery della conferenza stampa.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman