Sotto il pelo dell’acqua – Tutto sotto

Ci porta Sotto il pelo dell’acqua la terza raccolta di racconti della serie Tutto sotto della Neos Edizioni. Curata dal sempre attento Ernesto Chiabotto, riunisce 20 racconti appositamente scritti che viaggiano tra il giallo, il noir, il mistero, la fantascienza, il fantastico.


L’intuizione del titolo è notevole perchè permette agli autori di spaziare in tutti gli specchi d’acqua, dal fiume al lago, dal pozzo al canale, fino alla pozzanghera. Quel che ne viene fuori è una varietà di racconti estremamente diversi tra loro. Se è vero infatti che, parlando di mistero e acqua, la prima idea che viene in mente è quella della persona morta affogata, troviamo invece anche diversi racconti che ci portano molto lontano, variando temi e sensazioni.

Si parla d’amore, di avventura, di sogni, di poesia. Ovviamente si parla soprattutto di morte e mistero, di indagine e sorpresa, tuttavia le modalità, i generi e le atmosfere dei racconti sono estremamente variegate e capaci di soddisfare i palati più differenti.

Non vi segnalerò un racconto in particolare, lasciandovi il piacere di essere sorpresi da quello che potrete scoprire sotto il pelo dell’acqua… e a volte, sappiatelo, la scoperta può essere traumatizzante, perchè se è vero che l’acqua è vita, è facile che possa anche nascondere orrori indicibili o misteri inestricabili.

Gli autori dell’antologia sono Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Elena Bramardi, Claudio Broglio, Franco Canavera, Luisella Ceretta, Silvana Cimieri, Ottavio Davini, Angela Delgrosso, Fiorella Favulli, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Emma Giurovich, Nancy Marchi, Ezio Marinoni, Gabriella Mosso, Marco Salomone, Simone Siviero e lo stesso Ernesto Chiabotto, che ho intervistato per approfondire i temi della raccolta.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman