Storie di Collina, Spirito d’estate

Le collane di racconti della Neos Edizioni riservano sempre interessanti sorprese e fanno scoprire nomi da seguire con interesse. E’ il caso di questo Storie di collina, della serie Spirito d’estate, curato da Riccardo Marchina.


Questa volta siamo guidati in un viaggio sulle colline, soprattutto del Piemonte, ma non mancano Veneto e Toscana. Tra Langhe e Monferrato le storie che ci vengono proposte parlano di masche e di piccoli gialli, ma soprattutto sono storie semplici, tra campi, vino e biciclette. Sono storie di ragazzi che passano l’estate a casa dei nonni, di pranzi domenicali, di vigne.

E’ un mondo semplice, quello della collina, con valori che affondano le radici in tempi lontani, con ritmi lenti, molto lontani da quelli della città. Ci si muove in bicicletta, anche a fatica tra salite e discese che sono comunque dolci pendii.

I racconti sono di Mara Barazzutti, Elena Biondo, Luca Borioni, Luisella Ceretta, Giovanni Casalegno, Graziella Costanzo, Valeria De Cubellis, Emanuele Di Nunzio, Franco Francescato, Renato Graziano, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Gianni Miglietta e Giuseppe Milano.

Non vi segnalerò nessuno di loro, lasciandovi il gusto di scoprire chi parla di fantasmi, chi di misteri da risolvere, chi immerge i suoi protagonisti in mondi sereni a cui spesso non sono abituati.

Questo è un libro da godersi all’aperto, su una sdraio all’ombra di una pianta. Se poi fosse con la fresca brezza di un paesaggio collinare diventerebbe un’immersione totale nei racconti che si vanno ad affrontare.

Se volete saperne di più qui c’è la mia intevista con Riccardo Marchina, che ha curato la raccolta.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman