I teschi di Malta, di Andrea Monticone

Ho avuto modo di leggere I teschi di Malta, il nuovo thriller di Andrea Monticone che uscirà per Buendia Books il 21 settembre e mi sono trovato immerso in un vero e proprio intrigo internazionale, un “thriller di spionaggio”, come dichiara l’editrice nella quarta di copertina.


Elizabeth Mancini, ricercatrice, attivista per i diritti dei migranti, scompare misteriosamente all’arrivo a Malta ed il marito, Fabrizio Valori, cerca di scoprire che fine possa aver fatto. Lei era lì per scrivere un romanzo sui Teschi di Malta, a metà tra storia, mito e inchiesta. Lui, che è un ex pilota di elicotteri dell’esercito italiano, si trova affondato in una melma di misteri e personaggi pericolosi.

Nel romanzo, che entra subito nel vivo e tiene la tensione altissima fino al sorprendente finale, troviamo un mix perfetto di tensione e mistero. Scopriamo pian piano i personaggi, che pagina dopo pagina si rivelano spesso diversi da come li abbiamo incontrati. A partire da Fabrizio, che ha un passato duro da lasciarsi alle spalle ed un presente in cui nasconde qualcosa, anche alla moglie.

Poi abbiamo il capo della polizia di Malta, la cui posizione rimane ambigua a lungo, un amico scrittore che a sua volta conosce qualcosa che altri non sanno, una poliziotta inglese che sull’isola non dovrebbe nemmeno esserci, e ancora un misterioso finanziere mediorientale, il cui passato è parecchio oscuro, per non parlare del presente. E non finisce qui. L’amico e collega pilota, la giovane cameriera dell’albergo e tutta una serie di altri personaggi che trovano perfettamente il loro ruolo nella vicenda e contribuiscono a creare l’intreccio.

Il fulcro è però a mio avviso proprio il protagonista, che impariamo a conoscere un pezzetto per volta, aprendo finestre sul suo passato e lanciando ami nel suo presente. Monticone ha disegnato un personaggio perfetto, capace di guidarci in un intrigo di cui lui è al tempo stesso vittima e protagonista.

In tutto questo abbiamo Elizabeth, nella cui assenza scopriamo azioni e intenzioni. Nasconde anche lei qualcosa? Ma soprattutto… cosa sono veramente i teschi di Malta? Perchè tutta l’isola sembra in subbuglio al solo nominare l’antico mistero?

Come vedete siamo davvero in una vicenda che presto si allarga e coinvolge pezzi di storia lontani e luoghi che abbracciano Europa, Mediterraneo e Medio Oriente. Il tutto condito da inseguimenti, sparatorie, incontri molto intimi, combattimenti corpo a corpo, tra ex militari e bellezze letali, migranti disperati e segreti di Stato, misteriosi militari nascosti da nomi in codice e studiosi che sanno più di quello che vogliono far credere. Qualcuno ha detto “Intrigo Internazionale” o “007”? Si, c’è il climax dei più grandi classici del genere.

Non vi rimane che aprire il libro e lasciarvi avvolgere dalla prosa avvincente di Monticone trattendendo il fiato fino all’ultima pagina.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman