Tutto sotto – Sotto Zero

Nell’estate italiana più calda di sempre Neos Edizioni ha tirato fuori il libro più adatto. Si tratta di Sotto Zero, nuovo capitolo del progetto Tutto Sotto, curato da Ernesto Chiabotto. Sedici racconti che vi faranno rabbrividire non solo per la temperatura interna ma anche perchè si viaggia tra thriller, noir, horror e fantascienza.


In realtà il concetto di Sotto Zero è sviscerato non solo dal punto di vista della temperatura ma da ogni angolazione, da quella metrica e quella sentimentale a quella geografica. I racconti che compongono la raccolta sono un bel viaggio in una varietà di generi e stili. Abbiamo i bracconieri alla ricerca dello stambecco albino, un misterioso pupazzo di neve, un inquietante angelo custode, una coppia di geniali astronomi, un uomo a cui non piace il suo nome, un mondo popolato solo da donne e così via in un mix notevole di terrori e misteri.

Variano anche i tempi del racconto, che vanno dallo storico, all’attuale ad un futuro più o meno distopico. Quello che non varia mai è l’ambientazione, perchè il progetto Tutto Sotto prevede una rigorosa ambientazione piemontese. Così vi troverete tra Torino e Cuneo, tra i monti della Val Varaita e le campagne di Calosso.

Da non perdere la prefazione di Massimo Tallone e la nota introduttiva di Esterino Adami, Antonella Amatuzzi, Laura Ramello, Cristina Trinchero dell’Università di Torino, che ricordano come è nato il progetto.

I racconti sono di Silvia Balbis, Daniele Baron, Erica Bonansea, Elena Bramardi, Luisella Ceretta, Ernesto Chiabotto,
Angela Delgrosso, Gabriele Farina, Franco Francescato, Riccardo Galasso, Simona Martinotti, Fiorenza Pistocchi, Mauro Poma, Marco Salomone, Simone Siviero, Caterina Vitagliani.

Se volete approfondire ho intervistato il curatore Ernesto Chiabotto… e, si, c’è anche un mio racconto.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman