Sherlock Holmes è uno di quei personaggi letterari che al cinema ha avuto poca fortuna.
Non che siano mancate le pellicole ispirate all’indagatore creato da sir Conan Doyle, ma un personaggio della sua portata avrebbe meritato maggior fotuna cinematografica.
Personalmente l’unico titolo che ricordo con una certa passione è Vita privata di Sherlock Holmes del grandissimo Billy Wilder, film che indaga più la psicologia del personaggio che raccontarci le sue avventure.
Ora ci prova Guy Ritchie a rilanciare l’indagatore inglese ed il suo fido assistente, il dottor Watson.
Per il momento sappiamo poco.
Non sappiamo ad esempio se il film racconterà le avventure dell’elegante Holmes o piuttosto indagherà i suoi vizi e le sue manie, dal violino alla pipa (a qualcosa di più forte).
Personalmente mi aspetto qualcosa di buono ma sospendo il giudizio in attesa di qualche notizia in più.
A completare le informazioni fin qui rilasciate sappiamo che Holmes è interpretato da Robert Downey jr. mentre nei panni di Watson troveremo Jude Law, ergo… una coppia di tutto rispetto che garantirà quantomeno pubblicità al film.
Pubblicità che non mancherà anche a seguito della scelta di far uscire il film proprio il giorno di Natale (per l’Italia aspettiamo il 2010).
E se proprio devo dirvela tutta, lo sfondo molto opaco, molto nero, molto sporco della locandina mi sembra un segno positivo.