Comincia così anche la mia collaborazione con LocalMente Magazine.
La mia partecipazione in questo progetto consiste nel preparare i testi sulla base dei quali poi vengono girate le puntate.
Il progetto ha già qualche mese di vita e quando mi è stato chiesto di entrare a farne parte ho accettato per un motivo abbastanza preciso.
Sono curioso di vedere come può funzionare la rete su un progetto del genere.
Mi spiego meglio.
LocalMente Magazine è una costola di TargatoCN, rivista online della provincia di Cuneo. Mi sono quindi chiesto se un progetto dichiaratamente locale può avere sul web il suo corretto mezzo di diffusione.
Io credo di si. Naturalmente i video non faranno gli stessi numeri che facevano quelli di Videomarta ed è proprio questo il punto. Utilizzare uno strumento (web, nello specifico Youtube) che apre ad un pubblico potenziale di centinaia di milioni di persone per un prodotto dedicato al massimo a poche centinaia di migliaia.
Qui sotto trovate la prima puntata scritta da me. Siamo ancora un pò lunghi (l’obiettivo è di accorciare decisamente) e il regista Rocco Riccio in fase di montaggio è stato costretto a rivoluzionare un pò la scaletta originale tagliando alcune gag che avevo pensato e avevamo girato. Tuttavia mi sembra che la puntata funzioni e scorra via leggera.
Siamo stati a Saluzzo per il 6° Fitwalking del cuore, studiato, pensato e realizzato da Maurizio e Giorgio Damilano che proprio a Saluzzo gestiscono la Scuola del Cammino. Oltre, naturalmente, alla Scuola di Marcia da cui nascono le medaglie olimpiche di Alex Schwazer ed Elisa Rigaudo.
La regia, l’ho già detto, è di Rocco Riccio, l’ideazione del programma di Manuele Fragoletto, questa puntata è condotta da Barbara Simonelli.
Non vi dico altro, dategli una guardata (soprattutto se siete in provincia di Cuneo).