Amore mio aiutami – storia di un tradimento e tante botte

Vedi recitare insieme Alberto Sordi e Monica Vitti e pensi che insieme chissà quanti film hanno fatto.
Li vedi in Amore mio aiutami e pensi che l’affiatamento tra i due è talmente perfetto che chissà prima di questo film quante altre volte hanno lavorato insieme.

Invece la coppia comica Sordi-Vitti nasce con questo film, il primo che girano insieme.
E dopo questo ci saranno solo più Polvere di stelle e Io so che tu sai che io so. Stop.
Tre pellicole per creare un mito rimasto nel cuore degli italiani.

amore-mio-aiutami-sordi-vitti

Amore mio aiutami è la classica commedia all’italiana degli anni 60. La vicenda è grottesca ma (tragicamente) potenzialmente reale.
Giovanni e Raffaella sono una coppia moderna, talmente innamorati che decidono di dirsi tutto. Solo che quando lei comunica al marito di essersi innamorata di un altro uomo la situazione precipita.
Alcune scene rimangono memorabili.
Il momento in cui lei comunica il suo amore (per un uomo che nemmeno lo immagina), la scelta dell’abito per il concerto e naturalmente la famosa e stravista scena sulla spiaggia con Sordi che perde il controllo e riempie di botte la moglie.
La scena non è tecnicamente perfetta ed il doppiaggio è evidentemente sballato, però la potenza drammatica della sequenza è straordinaria e viaggia al confine col comico (“Dillo ancora che lo ami” “Si… che lo amo”).

Ma Amore mio aiutami è soprattutto il film della consacrazione di Monica Vitti come attrice brillante.
Veramente straordinaria nel tratteggiare un personaggio assurdo nella sua schiettezza e semplicità. Irresistibili le scene in cui, tormentata dal suo amore non corrisposto, perde il controllo e non riesce a sostenere il suo corpo (del quale ha invece un controllo scenico totale).

Una nota anche per la prima regia di Albeto Sordi, non certo straordinaria anche perchè l’attore cerca soluzioni un pò estreme che risultano però fini a se stesse e non danno nulla in più alla storia.

Storia di un tradimento, quindi, di tante botte e di un pò di sesso (immancabile in quegli anni). Ma soprattutto storia di un grande amore che arriva persino a concedere la moglie al nuovo uomo per assecondare in tutto la sua felicità.

7 Comments

  1. Matteo says:

    Concordo con la tua analisi e devo dire che in un certi tratti la Vitti mi ricorda Hanna Schygulla nei film di Fassbinder, trasmettendo una fragilità che sovrasta…

  2. soloparolesparse says:

    @ Matteo
    condivisibile…

  3. Riccardo says:

    Il mio film preferito in assoluto.
    Questa pellicola (con i due attori penso più grandi del cinema italiano), mi ha subito colpito dal primo momento che lo ho visto.
    Una delle migliori interpretazioni di Albertone, purtroppo non premiata, e Monica è bravissima nella parte della moglie esaurita e perfida, soprattutto quando le si “bloccano” le dita o le gambe.
    Il film è scritto molto bene, con dialoghi spiritosi e con molte scene d’antologia.
    Le musiche del maestro Piero Piccioni sono divine.
    Un film notevole, che può apparire grottesco, che però è molto realistico, perché molte volte le cose più vere sembrano improbabili.

  4. Riccardo says:

    Questo Capolavoro assoluto della commedia all’italiana lo hanno dato l’altra sera in tv su La7. Un film che ha due anime opposte: commedia-comica e commedia-drammatica con una forte dose di drammaticità resa possibile dalla situazione. Un film che mi diverte e commuove contemporaneamente.
    Lo consiglio a tutti!!
    PS:
    Comunque la scena delle botte ha un doppiaggio perfetto!! Forse il video qui sopra, tratto probabilmente da una vhs registrata, poiché (purtroppo) il film non ha MAI avuto uscite home video, si è sballata col tempo!

  5. Freddie says:

    Bellissimo Film,con due grandissimi e indimenticabili attori,tuttavia avrei gradito un finale diverso.

  6. giovanni says:

    questa sera ancora su la 7 lo hanno nuovamente trasmesso. così ho cercato notizie in Internet e sono arrivato qui. interessante il post, ben scritto e concordo col contenuto.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman