TFF28 – una nota del direttore Gianni Amelio

Il festival deve ancora partire e già le polemiche non mancano.
Qui di seguito una nota che Gianni Amelio, direttore del Torino Fim Festival, ha ritenuto il caso di diffondere relativamente al suo incontro di ieri con i ricercatori dell’Università di Torino in sciopero contro il decreto Gelmini di riforma dell’Università italiana.


Sarei molto dispiaciuto se i rappresentanti della Regione Piemonte non fossero presenti questa sera all’inaugurazione del Torino Film Festival, perché ritengo che questa situazione nasca da un malinteso. Perciò vorrei fare qualche precisazione.
Riguardo alle notizie apparse questa mattina sui giornali a proposito della mia presenza all’Università occupata, chiarisco di non avere in alcun modo appoggiato o condiviso atti e comportamenti violenti e aggressivi avvenuti altrove.
Il mio incontro, previsto già da quattro giorni, si è svolto a Palazzo Nuovo con ricercatori e studenti nei termini di un confronto civile di idee sui temi e le preoccupazioni che toccano tutti i settori del lavoro culturale.
Quello avvenuto ieri è stato fra l’altro l’ultimo di una serie di incontri che io ed Emanuela Martini abbiamo avuto all’università fin dal giorno 12 di questo mese, con l’intento di sensibilizzare gli studenti all’attività del festival, com’è tradizione ormai da anni.
Totalmente infondata infine è la notizia che il festival abbia fornito attrezzature tecniche per la proiezione sulla Mole Antonelliana.”

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman