Il mandolino del Capitano Corelli

Guardare un film in prima serata su Rete4 è un’esperienza che non consiglio nemmeno al più distratto dei cinefili.
Se però proprio non potevate farne a meno qualche sera era una buona occasione per sperimentare l’avventura.

Si perchè Il mandolino del Capitano Corelli è un buon film, degnamente girato da John Madden e discretamente interpretato.
A dir la verità non è una delle migliori interpretazioni di Nicholas Cage ma Penelope Cruz è fantastica nell’esprimere la passione che cerca di farsi strada tra i drammatici eventi della guerra.
E poi all’improvviso ci rendiamo conto che i suoi lineamenti sono più greci che spagnoli (naso affilato, viso spigoloso).

mandolino-capitano-corelli

Non siamo in un film di guerra. Gli eventi che fanno da contorno alla vicenda sono solo il palcoscenico su cui la storia si sviluppa. Tuttavia è vero che sono un palcoscenico capace di imporsi e di indirizzare in maniera importante gli accadimenti, compresa la storia d’amore che diventa pian piano il cuore della vicenda.
E comunque il contorno di occupazione dell’isola di Cefalonia da parte delle truppe italiane è ottimamente raccontato e fa emergere l’orgoglio greco di fronte ad un nemico che non è nemmeno stato in grado di sconfiggerli sul campo, ma si è dovuto appoggiare all’intervento tedesco.

I nostri, è bene dirlo, non fanno un figurone e sono abbastanza caricaturizzati, salvo poi riscattarsi dopo l’armistizio, quando i tedeschi diventano nemico comune (ma anche a quel punto non faranno una bella fine).

Nota di merito per il titolo, talmente assurdo da risultare affascinante e inevitabile.

Vi ho lasciato solo alcune impressioni su un film che comunque lascia buone sensazioni nell’animo.
Se volete un riassunto abbastanza preciso lo trovate qui, se invece volete sapere quali sono i drammatici eventi storici che il film racconta vi consiglio questo post e di conseguenza questo sito.

2 Comments

  1. gilbert says:

    buongiorno sono gilbert da torino vi scrivo perchè desidero farvi sapere che mio nonno ha fatto la guerra senza mai usare armi ma soltanto suonando il mandolino anche ai nemici di alto grado. Ho sempre parlato con mio nonno e mia madre di questo. Non ero a conoscenza del libro ma quando è uscito il film e l’ho visto ho subito pensato che qualcuno conoscesse mio nonno e da qui il libro ed il film. Ho una sua foto originale datata 27-02-1941 scattata su una pellicola ferrania in posa uguale identica al film con il mandolino al suo fianco il suo nome era carbone lorenzo nato il 7 agosto 1916 deceduto il 3 dicembre 2008.
    Mi piacerebbe sapere di più ma non sò come fare se riuscite ad aiutarmi contattatemi. Cordiali saluti.

  2. soloparolesparse says:

    @ gilbert
    La questione si fa interessante… provo ad approfondire.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman