L’isola dei segreti vira sull’horror

Posso dedicare un post intero ad una sola scena di un film tv che si snoda in quattro serate?
La domanda è retorica… intanto lo faccio.

De L’isola dei segreti ho già detto qui, dopo la prima puntata.
La seconda non concede molto di nuovo, la storia continua ad arrovellarsi su se stessa, è piacevole, ben orchestrata ma inizia a dilungarsi un pò.
Inizio ad avere l’impressione che in un paio di ore ci poteva stare dentro tutto senza perdere nulla di nulla della vicenda.

adriano-giannini

Ricorderete come avevo segnalato le scene oniriche della Mondello come le più interessanti della prima puntata… confermo.
Sono delle piccole coltellate che arrivano nel corso della storia, a metà tra incubo e realtà, stordiscono la protagonista Maria e ingarbugliano la storia dando quel tocco di mistero che vorrebbe essere alla base di tutta la serie.
In questi spezzoni Tognazzi ha lavorato bene, mettendoci del suo.
E nella seconda puntata una di queste finestre oniriche sconfina nel’horror puro.
Maria si trova nel circolo dei dolmen, vicino a due delle pietre (gabbiano e serpente) sono in piedi le due prime vittime dell’assassino. Sono fermi e tranquilli… poi si avvicinano e scopriamo che sanguinano abbondantemente… meglio ancora… sono di un pallore (inevitabilmente) cadaverico, occhi sbarrati… e poi bocca aperta e braccia tese si avvicinano barcollando alla protagonista per braccarla… zombie!

Ragazzi… zombie sanguinanti e minacciosi in prima serata su canale 5!
Una scena che da sola vale un punto in più per tutta la serie. Anche perchè capita nel mezzo della storia senza preavviso, senza logica, senza motivo… perfetta!
Non me l’aspettavo, e quando in un film appare qualcosa che non mi aspetto ne resto sempre favorevolmente colpito.

Ma questa volta mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Una scena del genere, così diversa e lontana dal resto del film, vi sembra disturbi o colpisca al cuore?

Aggiornamento: considerazioni finali qui.

(foto tratta dal sito ufficiale)

4 Comments

  1. Deluma says:

    Io direi la seconda, anch’io sono rimasto piacevolmente colpito da questo sconfinare nell’horror… finalmente stiamo davvero vedendo qualcosa di diverso. Il mio giudizio sulla serie per ora è positivo, ora aspettiamo il gran finale!!

  2. soloparolesparse says:

    @ Deluma
    E aspettiamo il finale…

  3. lara says:

    mi raccontate il finale PLEASE

  4. soloparolesparse says:

    @ lara
    Il finale proprio no… però trovi alcune considerazioni sull’intera serie qui.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman