[REC]

Ricordate The Blair witch project ed il suo tentativo di far passare per reale tutto quello che succedeva?
Bhe… qui siamo su un altro pianeta!

rec

[REC] dà veramente l’impressione di star guardando il girato non montato di quanto ripreso dal cameramen di una tv locale.
Angela Vidal (una vagamente affascinante Manuela Velasco) ed il suo cameramen Pablo seguiranno per tutta la notte una squadra di vigili del fuoco nella speranza di scovare qualche intervento interessante.
Al primo colpo finiscono in un palazzo dove un’anziana signora urla in maniera preoccupante.
Al loro ingresso, insieme ad una pattuglia di polizia, vengono però aggrediti violentemente dalla vecchia che dimostra una forza sovraumana.
In pochi istanti la situazione precipita ed il palazzo viene sigillato e messo in quarantena per paura della diffusione di un misterioso virus che rende eccessivamente aggressivi.
Non vado oltre con la trama ma su Wikipedia c’è una descrizione dettagliata del soggetto fino alla fine.

Come accennavo, la simulazione che quanto stiamo vedendo sia una registrazione non montata è molto efficace, almeno per la prima metà del film. Nel finale si perde in maniera abbastanza inevitabile considerando che il cameramen non smette di riprendere nemmeno in situazioni di pericolo estremo e quando ormai sono rimasti in due a combattere l’orda di zombie (o quello che sono) affamati.
Inoltre Pablo non interviene praticamente mai nelle discussioni e nelle azioni. In pratica si limita a fare il cameramen a tutti gli effetti. Ottimo fino a quando la tensione è sostenibile in maniera verosimile.

Ma questo è l’unico punto su cui mi sento di muovere una critica, perchè il film è molto efficace, il ritmo vorticoso in diversi momenti e i personaggi caratterizzati al punto giusto.

E poi provo un godimento reale quando mi imbatto in un horror in cui si arriva allo sterminio totale dei personaggi… da quella casa, sappiatelo, non esce vivo nessuno.
O almeno questo è quello che ci raccontano Jaume Balagueró e Paco Plaza al termine del film, ma a breve avremo modo di vedere [REC] 2 e sono pronto a scoprire novità interessanti. Spazio per approfondire la storia ce n’è parecchio perchè le cause che portano al contagio sono solo accennate.
A patto, naturalmente, di non riproporre la stessa tecnica narrativa.

5 Comments

  1. Salvo says:

    ma cavolo.. c’era bisogno di dir anche il finale… ufff….

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » REC 2 – la nuova casa stregata
  2. Il pianosequenza de La casa muda | Vita di un IO
  3. TFF29 – Mientras duermes – Luis Tosar è cattivissimo | Vita di un IO
  4. Il make up di [REC]3 Genesis | Vita di un IO

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman