Tutti i colori di Byron, di Manuela Chiarottino

Il bello delle Fiaschette di Buendia Books (formato di cui mi sono innamorato) è che sono sempre delle piccole perle, dei gioielli immediati e travogenti. E’ il caso di Tutti i colori di Byron, con il quale Manuela Chiarottino ha vinto il concorso “Barbera da… leggere” 2018.


Byron è un ragazzo che ha un segreto. Una parte di sè, una parte importante, una parte fondamentale, che non può rivelare. Non trova il coraggio, non ha la forza di farlo, ha paura delle conseguenze della sua rivelazione. Vive in un paese piccolo, vicino Torino, e questo non lo aiuta.

Però ha un nonno, un nonno con un passato, un nonno che lui va a trovare e dal quale si lascia ammaliare, si perde nei suoi racconti, nei suoi ricordi. Sono ricordi vari. Ricordi di guerra, ricordi di quel giorno che una tromba d’ario spezzò la guglia della Mole, ricordi del suo unico grande amore.

Piccoli frammenti di storie personali che riusciranno a dare il coraggio a Byron di essere finalmente sè stesso, cancellare il grigio della sua vita e renderla colorata come un arcobaleno.

Un piccolo gioiello, dicevo all’inizio, un sorso da gustare tutto insieme per lasciare che il cuore si allarghi e permetta alla speranza di un mondo migliore di crescere e rendere migliore la nostra giornata.

Qui la mia intervista con Manuela Chiarottino.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman