Tre racconti, tre piccole storie, tre gioiellini di fantascienza vera, classica, avvolgente, coinvolgente ed inevitabilmente anche un po’ inquietante. Con Domani sbagliati, Buendia Books, Fulvio Gatti ci porta in un domani che non è fatto di guerre stellari, ma che non sono sicuro di voler comunque vivere.
In Pacchetto completo un giovane cantante ha venduto la sua vita in cambio di un successo enorme, salvo poi ripensarci e mettersi contro il sistema. Siamo in un futuro con le radici ben piantate nel presente… ovvio, altrimenti non sarebbe fantascienza. E tanta parte hanno i social e le dirette video.
Ne Il paradosso di Calipso siamo catapultati con tutte le scarpe nel mito degli alieni sulla terra, dall’Area 51 ai grandi classici del cinema.
WarpAdvisor è invece forse il più particolare dei tre. E’ una storia d’amore raccontata tramite recensioni di alberghi online. Di nuovo quindi un futuro che si basa sull’evoluzione, drammatica, del presente.
La prosa di Gatti è pulita, varia. I racconti efficaci e ficcanti, su tre linee molto lontane una dall’altra. In fondo la Fiaschetta di Gatti ci permette di buttare un sguardo su un’ipotesi di domani verosimile (ma ripeto: la fantasicenza questo deve essere) e ci lascia col dubbio terribile che non sia proprio tutto da buttare. Ma è davvero un dubbio terribile.
Il sottotitolo, Tre storie di fantascienza sociale, forse dice più chiaramente di tutto quello che ho scritto fin qui cosa davvero racconta questa piccola raccolta. Se volete approfondire trovate su Qp la mia intervista con Fulvio Gatti.