Registrare un programma col digitale terrestre

Sono molto contento delle visite che ricevo sui due post che ho dedicato all’introduzione del digitale terrestre.
In particolare sono contento dello scambio di informazioni che sta prendendo vita e che mi sembra sia utile un pò a tutti.

Sfrutto un commento di Federico Rocchi a questo post per approfondire uno dei punti che mi sta più a cuore e lo ringrazio per avermi chiarito un dubbio a cui proprio non trovavo soluzione.
Il punto in questione è la possibilità o meno di registrare un programma mentre se ne guarda un altro.
Nel post mi lamentavo che l’introduzione del digitale terrestre ha reso impossibile questa operazione riportandoci tecnologicamente indietro.
Federico mi ha spiegato di essere caduto in errore.

recorder

La questione è che per registrare un programma e guardarne un altro c’è bisogno che il televisore sia sintonizzato su un canale ed il registratore (analogico o digitale) sia sintonizzato su un altro.
Perchè questo sia possibile c’è bisogno di due sintonizzatori, uno interno alla televisione ed uno interno allo strumento di registrazione.
E qui sta il punto.
Tutti i nostri vecchi strumenti analogici erano dotati di un sintonizzatore capace di raccogliere il segnale: televisione, videoregistratore, dvd recorder.
Passando dall’analogico al digitale la funzione di sintonizzatore è ora affidata al decoder, questo vuol dire che ogni strumento deve essere dotato di un suo decodificatore del segnale (il decoder, appunto).

Detta così sembra che ci tocchi acquistare un decoder per il televisore ed uno per il videoregistratore digitale ed in questo momento la situazione è effettivamente questa.
Guardando però un pò più in là del momento attuale torneremo alla normalità a cui eravamo abituati.
Tutti i nuovi televisori hanno infatti integrato il decoder digitale e la stessa cosa (immagino e spero) accadrà con i nuovi modelli di dvd recorder.
A quel punto dovrebbe tornare tutto alla normalità.
Per il momento quindi un solo consiglio: se dovete acquistare un nuovo recorder assicuratevi che abbia il decodificatore integrato, modelli simili in giro ce ne sono già parecchi.

In definitiva la confusione ed il disguido attuale saranno solo passeggeri e dovuti al cambiamento. Man mano che ci adegueremo alla nuova tecnologia (cioè man mano che cambieremo televisori e registratori) anche il problema della programmazione sarà risolto.

Non so se è una buona notizia… sicuramente è una risposta.

Qui il post in cui parlo dell’installazione di un piccolo decoder.

Qui il post in cui parlo dell’installazione di un decoder in un sistema più complesso.

(credits foto: Andres Rueda)

81 Comments

  1. marina says:

    Ciao Giuliano. Eccomi di nuovo. Oggi pomeriggio ho riprovato tutti i contatti e ho riletto attentamente il libretto istruzioni del videoregistratore. Ho scoperto che si collega direttamente al TV senza passaggi intermedi tanto che alla scart del tv ho collegato il ripetitore Cobra, evitando di mettere anche la ciabatta. E funziona tutto benissimo. Con questa variante il Videoreg/ registra regolarmente e non si blocca più dopo 2/3 secondi ma resta il fatto che non mi appare la schermata sul televisore. Praticamente con EXT1 non ottengo l’AV dei vecchi televisori. Eppure il libretto istruzioni identifica EXT1 con Av. Cosa posso fare?
    Grazie ancora per quanto mi potrai consigliare e buona serata
    Marina

  2. giuliano says:

    Carissima Marina, probabilmente sul telecomando hai un’altro tasto forse TV/VD o similare, comunque riesci a registrare i programmi in digitale o registri ancora col vecchio sistema?
    Ricordati che quando registri i canali digitali sul registratore devi impostare Ex1 o linee 1 altrimenti registri col sistema normale, non so se nella tua zona funziona solo il digitale o è ancora zona ambivalente.
    Ciao
    giuliano

  3. marina says:

    Ciao Giuliano, mi dispiace farti perdere tanto tempo. Mi trovo in zona solo con digitale (Roma) ed ho un Telefunken nuovissimo (ha 15 gg!). Oggi ho provato a mettere Ext1 non solo per rivedere il registrato ma come hai detto tu per registrare ma non dà segni di vita. Prova e riprova ad un certo punto il VCR in qualche modo ha risposto.Al momento del Play si vede per un attimo quell’immagine zighirinata tipica delle cassette poi però più nulla anche se risulta registrato qualcosa. I tasti di cui mi parli (TV/DVD o video) sono ben messi. Sto impazzendo anche perchè a questo punto le connessioni sembrano tutte a posto. Ma il decoder Trevi che ho connesso al VCR come mi accorgo se funziona regolarmente (a parte la spia verde o rossa)? Ciao, buona serata 🙁 🙁

  4. giuliano says:

    Marina, ti sei ricordata di configurare il decoder con data e ora e hai scaricato i programmi digitali, và bene scaricare anche in automatico, scaricherà anche quelli che non ti interessano (poi li eliminerai) volevo chiederti ma il cobra a cosa è collegato oltre che al televisore?
    A riscriverci
    ciao

  5. marina says:

    Il decoder è collegato al VCR non al televisore perchè lui ce l’ha incorporato. Il libretto delle istruzioni del VCR Sony è chiarissimo nelle spiegazioni. La tua domanda se ho configurato il decoder mi lascia attonita: come lo configuro se è collegato al VCR e non appare niente sul monitor? Ecco perchè ti chiedevo “come mi accorgo che se il decoder lavora bene?”. In ogni caso ho rivisto tutti i collegamenti ancora una volta e sono perfetti. Le cassette già registrate le vedo regolarmente. Deve esserci un problema nel mio VCR, anche un piccolo dettaglio ma determinante. Peraltro anche in Ext1 non riesco a vedere il display del VCR quindi non posso fare aggiustamenti di nessun tipo.
    Scusami ancora
    Marina

  6. giuliano says:

    Marina ti ho chiesto a cosa è collegato il cobra e non il decoder

  7. marina says:

    Il cobra è collegato alla tv ed è l’unica scart che entra nel televisore. Ma penso che sia ininfluente perchè con o senza che metta questa scart tutto funziona regolarmente (ma non registra).
    Grazie
    Marina

  8. giuliano says:

    Marina, il cobra oltre che al televisore a cosa è collegato? Il televisore l’antenna la riceve dal registratore?
    Il registratore a sua volta la riceve dal decoder?
    Non hai modo di farmi una foto di tutti gli attacchi ed inviarmela per posta elettronica?
    ciao

  9. marina says:

    Caro Giuliano, il cobra non ha bisogno di collegamento con l’antenna centrale perchè è solo un ripetitore delle immagini dell’altro tv in salone e gli basta la scart e la sua antennina .
    Il cavo antenna televisiva invece esce dal muro va prima al decoder, poi esce un altro cavo dal decoder e va al VCR e da lì ne esce un altro che va al tv. In ogni caso domani cerco di farti una foto del groviglio.
    Grazie tante e scusa ancora per il disturbo
    buona serata Marina

  10. giuliano says:

    Marina,da quanto mi hai detto ciò che è antenna è a posto, però non mi hai detto dove hai collegato la scart che dal registratore normalmente si collega al televisore, il cobra occupa il suo posto, quindi stacchiamo il cobra e colleghiamo la scart a meno chè il cobra non abbia anche una presa femmina che fà passare il segnale del videoregistratore
    ciao

  11. giuliano says:

    Ciao Marina
    facciamo il punto della situazione.
    -il televisore si vede in digitale quindi il segnale che gli manda l’antenna attraverso il decoder e il registratore non ha impedimenti, però tu non vedi la maschera del decoder sullo schermo del televisore, sul foglio istruzioni del decoder ci sarà scritto che dopo averlo acceso devi anche cliccare il tasto del menù o tasto equipollente per poi poterlo configurare con lingua data e ora e scaricare i programmi digitale.
    -per quanto riguarda il registratore che mi dici che fà un giro e poi si ferma, questo è anomalo, (hai controllato che il nastro della cassetta non sia alla fine anzichè all’inizio) il registratore non è intelligente quindi non sà distinguere se è o no collegato a un cavo antenna o se riceve si o no un segnale, lui si mette in movimento anche se è collegato semplicemente aalla presa elettrica, e se gli dici di registrare lui registra fino alla fine del nastro (però non registrerà nulla perchè non è collegato ad un cavo audio/video)visto che hai una macchina fotografica se la colleghi al registratore naturalmente su linee uno o esternal dovrebbe registrati una foto per tutto il tempo che lo tieni acceso, se continua a fermarsi significa che il registratore è guasto.
    Questa mattina sono stato da un mio amico che aveva il problema di collegare un registratore al decoder, ho fatto tutto quello che ho detto a te circa il collegamento e tutto è funzionato.
    Non so cosa altro dirti oltre a quello di controllare se il registratore funziona magari collegandolo col televisore che hai in sala da pranzo che se non ha un’antenna autonoma, visto che usi il cobra, lo puoi portare temporaneamente vicino ad una antenna per fare le prove del caso, però basta la prova con la macchina fotografica od una telecamera
    ciao

  12. marina says:

    Salve Giuliano,
    ieri ti ho fatto le foto che cercherò di inviarti su questa pagina. Per il resto ecco le mie risposte:
    1)so come funziona il decoder perchè fino a 15 gg. fa ne avevo due sui 2 tv vecchi che ho cambiato. Appariva ovviamente la schermata ma qui non appare niente quindi non mi è possibile fare alcuna regolazione.
    2)le cassette sono a posto. ho anche cambiato cassetta più volte per vedere se erano anomale. Ma quelle già registrate le riproduce normalmente, quindi funziona – Peraltro il VCR funzionava benissimo fino all’arrivo del digitale terrestre, che per noi è stato nemmeno un mese fa.
    3) ho fatto le prove con la macchina fotografica. Il televisore però non mi permette di vederle.

    Ecco le foto degli allacci.
    http://i49.tinypic.com/xpanfl.jpg
    http://i45.tinypic.com/ajqq75.jpg

    Dopo quest’ultima prova non vorrei più disturbare te, il padrone di casa e gli altri utenti perchè sto veramente profittando troppo.
    Per ora ti ringrazio tanto e auguro a tutti buona domenica
    Marina

  13. giuliano says:

    Cara Marina
    Non mi sento affatto disturbato, anzi passo un pò di tempo,

    -il cavetto della macchina fotografica lo devi collegare al registratore e non alla TV (questo posizionato su un AV(AV2) diverso da quello dell’antenna o del decoder)cliccando il tasto REC sul telecomando il registratore deve iniziare a registrare (vedrai poi il registrato nel modo di riproduzione) se non registra o si blocca significa che il registratore è guasto riproduce ma non registra.
    -decoder: vedo che quel modello si innesta direttamente nel registratore (non ne ho mai visti fatti così), non vedo la scart che dal registratore và al televisore, (vedo il cavo antenna, dato che la tv la vedi significa che sia il decoder che il registratore lasciano passare il segnale) vedo però la scart che dal televisore và al cobra (la scart del televisore è una presa in entrata e non in uscita)

    A questo punto dopo aver appurato che il registratore registra proporrei di staccare momentaneamente tutto ciò che riguarda il cobra.
    Ma in sala da pranzo dove c’è l’altro tv digitale non c’e antenna che usi il cobra?
    Per non disturbare il padrone di casa e gli altri
    zaino7@libero.it
    a me piace andare in fondo ad ogni cosa.
    Ciao

  14. marina says:

    Buona sera a tutti. Volevo ringraziare per l’ospitalità “solo parole sparse” e per la pazienza tutti gli utenti che hanno seguito la mia faticosa ricerca di una connessione tra Tv digit/integrato e VHS. Con Giuliano che tanto si è prestato abbiamo deciso – dopo numerose verifiche – che il mio VHS è spirato e che quindi andrebbe acquistato un nuovo DVD con decoder incorporato.
    Grazie ancora a tutti e un augurio sincero di Buone Feste
    Marina

  15. soloparolesparse says:

    @ Marina
    Grazie a te (e naturalmente a Giuliano).
    Lo scopo di questi post è proprio quello di trovare insieme soluzioni, quindi se il vostro scambio è stato utile anche ad altri penso sia cosa buona per tutti.

  16. paolop says:

    Ho un TV Philips con DT incorporato e DVD Recorder Philips tradizionale.Ho capito che devo comprare un DT per il DVD e poi fare i collegamenti che avete citato.La mia domanda è:posso registrare programmi ad orari diversi e da emittenti diverse, lasciando ovviamente acceso il DT aggiuntivo e collegato con il DVD?Grazie Paolo

  17. giuliano says:

    Caro Paolop
    certamente, con la programmazione con timer, ricordati che il dvd recorder deve essere impostato su linee 1, impostare ora inizio e fine per ogni programma, naturalmente gli orari non si devono sovrapporre, i programmi devono essere impostati solo sul decoder, per il dvd comanda sempre linee 1
    saluti

  18. marcorox says:

    Buongiorno, io ho un televisore collegato ad un decoder (origine) e vorrei vedere il segnale su un altro televisore (destinazione). Ho visto diversi modelli di ripetitori di segnale (per esempio a marca Cobra Spa) e vorrei capire se, per utilizzare un ripetitore, il televisore di origine deve rimanere acceso oppure solamente il decoder deve rimanere acceso. … oppure, da un’altra prospettiva, il ripetitore e’ collegato alla tv di origine, oppure al decoder di origine? Qualcuno puo’ consigliare qualche modello in particolare o qualche caratteristica che devo tenere presente? Grazie a tutti

  19. lupo says:

    non riesco a registrare col mio dvd recorder dal digitale terrestre,ho provato tutte le combinazioni possibili con le prese scart,ma niente da fare….
    può dipendere dal fatto ke il televisore ha una sola uscita scart????ringrazio chiunque provi a darmi una mano………

  20. giovanni says:

    Ciao volevo sapere se per registrare i film che fanno su mediaset premium, oltre che i canali in chiaro, è necessario avere per forza un decoder esterno (come mi è stato detto) o è possibile farlo anche con un recorder con sintonizzatore digitale incorporato? E un’altra cosa: per programmare una registrazione quando sono fuori si può fare sia con un decoder esterno sia con un recorder digitale? Grazie

  21. marco MID says:

    sapete dirmi se è possibile registrare un programma su un decoder my sky trasmesso da un segnale di un decoder digitale terrestre?

  22. giuliano says:

    Caro Marco
    io non ho sky ma da quanto ho letto tu puoi registrare quello che hai nel pacchetto sky che di solito c’è compreso la Rai e Mediaset, vai al sito sky e vedi
    ciao

  23. Luigi says:

    Ciao a tutti pongo gueste domande ho una vecchia Tv perfettamente funzionante con una scart un decoder 2 scart dvd/recorder 2 scart e un Videoregistratore 1 scart per poter registrare sempre in digitale con tv spenta ho accesa come devo collegare i vari componenti? grazie Luigi

  24. giuliano zaino says:

    Caro Luigi
    Leggi quello che ho scritto il 1/12/2009 e segui la procedura
    ciao
    giuliano

  25. pietro says:

    Ciao a tutti gli appassionati della videoregistrazione.Esiste in commercio un decoder dig.terr.che permette di vedere un canale e registrarne un altro(solo in chiaro)purchè il tv abbia due prese scart. Pietro.

  26. pietro says:

    Essendo un non udente,mi piacerebbe sapere quando tutti questi nuovi canali digitali avranno la possibilità di mettere i sottotitoli. Ciao e grazie.Pietro.

  27. soloparolesparse says:

    @ pietro
    In teoria quella che viene sbandierata come interattività dovrebbe permettere un sacco di cose, compresa la sottotitolazione di tutti i programmi.
    In realtà l’impressione è che siamo parecchio indietro

  28. Ljk says:

    Salve a tutti, ho letto quasi tutto e mi sembra di aver eseguito tutto correttamente. Cavo Antenna (Muro -> Decoder -> DVDRecorder -> TV) – Scart (Decoder -> DVDRecorder -> TV). Sia TV che DVDRecorder sono sprovvisti del decoder. Attualmente ricevo sia il segnale digitale che ancora l’analogico.Nella ‘configurazione’ Decoder Acceso – DVDRecorder Spento – TV acceso sul canale AV = Tutto funziona correttamente. Nel momento in cui accendo il DVDRecorder sul ‘canale’ ext1 dove mi arriva il segnale del decoder vedo il canale digitale ma l’audio non lo sento più. Perchè a DVD spento l’audio mi arriva alla tv e con dvd acceso no? Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo.

  29. iris says:

    ciao a tutti. io ho un altro problema che non ho riscontrato qui sopra. Ho un televisore tradizionale, ho il decoder sky (perchè sono abbonata) ed ho acquistato la digital key di sky, ho anche un lettore dvd recorder tradizionale. Ora il lettore si è rotto e sono andata per acquistarne uno nuovo ma mi hanno detto che quelli di nuova generazione hanno il decoder incorportato e che non posso più effettuare registrazioni da sky. E’ vero? c’è un modo per poter registrare ancora? Vi ringrazio se saprete delucidarmi.ciao

  30. Ax says:

    Ho visto che siete tutti molto preparati. qualcuno di voi conosce il decoder trevi dt 3390r? ha possibilità di registrare su usb, ma non riesco a vedere un altro programma quando registro, ne sapete qualcosa?

  31. Evit says:

    Io uso un hard disk multimediale che ha il sintonizzatore incuso. Voler registrare su VHS un segnale digitale di questi tempi mi sembra un po’ inutile. Anche scrivere su DVD-RW mi sembra uno spreco di dischi (considerando la pubblicita che finisce inevitabilmente per esser registrata). Per la cronaca uso l’EMTEC Q800.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman