Jim Carrey e i suoi tre fantasmi in A Christmas Carol

Ormai il nuovo film Disney è in dirittura d’arrivo sugli schermi italiani.
Il classico racconto di Charles Dickens ha trovato un nuovo sbocco nel 3D di Robert Zemeckis e con ogni probabilità nell’interpretazione di Jim “faccia di gomma” Carrey.

a-christmas-carol

In A Christmas Carol l’attore più fisicamente eclettico che offra in questi anni il panorama mondiale interpreta addirittura quattro ruoli, anzi diciamo pure sei.
Si, perchè Carrey non solo è il vecchio Scrooge nella notte di Natale, ma è anche lo stesso Scrooge da bambino e da giovane.
E naturalmente (come potrebbe essere altrimenti!) interpreta anche i tre fantasmi. Il Natale passato, il Natale presente, ed il Natale futuro.

In questi due minuti rilasciati dalla Disney (ve lo propongo in versione sottotitolata in italiano) è lo stesso Jim Carrey a raccontare i suoi personaggi, regalandoci anche qualche smorfia delle sue.
Quello che risulta evidente è che sul set si deve essere divertito parecchio, ed è innegabile che il testo di Dickens sia una delle storie più affascinanti mai raccontate. E sembra evidente anche (ma ne avremo la conferma tra qualche giorno) che le soluzioni adottate da Zemeckis abbiano accresciuto il divertimento del protagonista.

Quello che Carrey non dice è che recitare in questo A Christmas Carol non deve essere stato per nulla semplice.
Spesso impegnato in dialoghi con se stesso, ancora più spesso costretto a vivere in luoghi inesistenti, in volo, in caduta, in viaggi sorprendenti.
In pratica per buona parte del film il nostro ha lavorato senza riferimenti precisi. Vero che ormai capita sempre più spesso che il contorno venga inserito in post produzione ma l’impressione è che in questo caso siamo proprio in una situazione estrema.

Trackbacks for this post

  1. Vita di un IO » Blog Archive » Chi è il miglior Scrooge di tutti i tempi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman