The grudge 3

Terzo episodio della saga di Takashi Shimitzu, che però dopo tre originali e tre remake lascia la regia di The Grudge 3 a Toby Wilkins.
E che siamo arrivati alla frutta della saga si vede eccome.

the-grudge-3-johanna-braddy

Il ragazzo sopravvissuto alla strage familiare di The Grudge 2 è ricoverato in un ospedale psichiatrico e lì viene spezzettato prima ancora dei titoli di testa.
La maledizione che ha viaggiato da Tokio a Chicago si è ora stabilita nel palazzo e tormenta un po’ tutti al punto che nessuno vuole più viverci.
Così Max, sua sorella Lisa e la piccola Rose (che gestiscono lo stabile) rischiano il licenziamento.
Ma questo è il minore dei problemi perchè madre e figlio fantasma non la smettono di presentarsi a far fuori gli inquilini.
A dare un po’ di speranza si presenta la sorella del fantasma (della madre fantasma), di cui sentiamo parlare ora per la prima volta e che conosce il segreto per cancellare la maledizione.
Finirà in vacca!

La saga perde molta della sua verve sebbene Johanna Braddy ed anche Gil McKinney facciano la loro buona figura ed il secondo ha uno sguardo allucinato che nemmeno Jack Nicholson in Shining (vabbè… scherzo).
Buona l’idea di inserire tra i titoli di testa alcune immagini dell’origine della maledizione, ben mixate con immagini nuove, che mai abbiamo visto e che ampliano le conoscenze dandoci qualche nozione in più su quanto successo in Giappone.

Rimane valida l’idea che la maledizione passi dalle persone alle case. Qui si attacca al palazzo come una sanguisuga e non sembra aver intenzione di allontanarsene.

the-grudge-3

Le apparizioni di madre e figlio, che erano il clou (ed anno fatto la fortuna) del primo film, qui diventano molto evidenti, molto chiare, molto in luce, prolungate. Tuttavia riescono a rimanere ugualmente intense e non fugaci. In pratica funzionano lo stesso ma in maniera molto diversa.
Il primo The Grudge faceva paura, questo non ci prova nemmeno ma è un horror discreto, che funziona a tratti e fa vedere cose buone.
Non è però indimenticabile e ci sono diverse cose sensa senso.
Su tutto mi chiedo perchè mai la sorella del fantasma si presenta solo ora, se è davvero convinta di poter risolvere con tanta semplicità la faccenda?

Sinceramente non mi sembra il caso di spendere ulteriori parole su The Grudge 3 che probabilmente mette una pietra sull’intera saga.
Mi rimane però la curiosità di ricominciare da capo ripartendo da Ju-on.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman