Il segreto di Forte Diamante, di Maria Teresa Valle

Con I gemelli Misteri e l’invasione zombi di Rocco Ballacchino, questo Il segreto di forte Diamante di Maria Teresa Valle segna l’esordio della collana per ragazzi I Frillini, costola dedicata a chi ha tra i 9 e i 13 anni della Fratelli Frilli Editori (se vi interessa approfondire ho intervistato qui il curatore della collana).


Siamo a Genova e protagonisti di questo tuffo nel mondo del giallo per ragazzi di Maria Teresa Valle sono ovviamente tra ragazzini. Andrea, Tancredi e Camilla (che è anche voce narrante). I tre, che quando si incontrano si trovano subito e capiscono che può nascere un’amicizia forte, sono al seguito della scuola in gita a forte Diamante, sopra Genova.

Una normale e vagamente noiosa gita scolastica (non manca nemmeno la prof un po’ odiata e un po’ amata), al punto che il trio decide per una variazione sul tema e si allontana dal gruppo per esplorare una vecchia cisterna. Solo che nel buio al fondo del cunicolo i tre ragazzi finiscono per trovare uno scheletro. Tenere il segreto? Indagare da soli? Oppure rivolgersi alle forze dell’ordine?

Vivo, vitale, ritmato, il romanzo è leggibile e scorrevole, avvincente (mi par di poter dire) per il pubblico a cui è dedicato. Non si fatica a trovare il pensiero dei ragazzini, la loro voglia di avventura, la predisposizione a trovare fascino in qualunque novità. E poi in questo caso un mistero da risolvere c’è davvero.

Credo sia facile per i giovani lettori immedesimarsi nei protagonisti, vivere le loro emozioni, sentire quei piccoli brividi lungo la schiena ed entusiasmarsi per le scoperte. Naturalmente il linguaggio è semplice, scorrevole, facile da raccogliere e far proprio.

Ed è inevitabile alla fine aver già voglia di scoprire una nuova avventura di un trio che si prepara a vivere mille avventure grazie ad un mix di personalità ben definite, diverse tra loro ma perfettamente assemblate per formare un unico gruppo di appassionati investigatori.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman