Chiedimi se sono felice, di Silvia Cavallo

Una storia comune (o quasi) quella che Silvia Cavallo ci racconta nel suo Chiedimi se sono felice, romanzo d’esordio che esprime tutta la voglia di reccontare. Una storia comune perchè è una storia d’amore, che affronta una serie di difficoltà che più o meno capitano a tutti. Problemi sul lavoro, lontananza, la nascita di un figlio, le tentazioni esterne. Poi però c’è un evento particolare, una scudisciata violenta, un colpo al cuore improvviso che inevitabilmente scuote e rimescola tutto.


Anna e Luca sono sposati, si amano e hanno avuto una figlia. Quando però Anna è pronta per tornare a lavorare dopo la maternità scopre che la sua azienda ha deciso di fare tagli importanti e lei rientra tra questi. E’ un colpo duro, che tuttavia la scuote e la spinge a prendere una decisione importante.

Non sarà l’unica (doppia) novità a sconvolgere la vita di coppia, perchè poi anche Luca avrà un cambiamento importante lavorativo, che lo allontanerà per lungo tempo da moglie e figlia. Una serie di eventi che mettono a dura prova la vita di coppia e le consapevolezza della propria forza.

La prosa di Silvia Cavallo è semplice, scorrevole. Ogni capitolo è introdotto da una citazione e tutto l’insieme porta il lettore verso un senso di speranza, di rinascita. L’idea è di vedere il bello comunque, di trovare lo spazio giusto per essere positivi e ripartire dalle difficoltà.

Famiglia, amore, ma anche e soprattutto consapevolezza dei propri mezzi e forza di volontà capace di spingerci oltre. Nulla è impossibile a prescindere. Forse non è stato semplicemente fatto prima, o nessuno ci ha mai pensato. Nulla però impedisce di crederci e di provarci. Di cambiare e di ripartire.

Trovate qui la mia intervista con Silvia Cavallo.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman